Tra grandi ritorni e novità assolute, ecco i musical da vedere assolutamente nel 2020
Pubblicato:
Mary Poppins
Brutte notizie per circa ventimila spettatori milanesi pronti a sognare con il musical "Mary Poppins". Sono state, infatti, annullate le repliche previste dal 30 gennaio al 15 marzo al Teatro Nazionale CheBanca! di Milano. Ticketone fa sapere in una nota che procederà ai rimborsi non appena la WEC - World Entertainment Company fornirà istruzioni in merito.
We Will Rock You
Lo spettacolo originale scritto e prodotto da Ben Elton, in collaborazione con Roger Taylor e Brian May, con le canzoni dei Queen, sarà nuovamente in tour dopo il grande successo di pubblico e critica. Le date già annunciate sono il 10 gennaio al Teatro Openjobmetis di Varese, il 17 gennaio al Teatro Galleria di Legnano, il 24 e 25 gennaio al Teatro Colosseo di Torino, dal 28 gennaio al 2 febbraio al Teatro Brancaccio di Roma, il 12 febbraio al Teatro Rendano di Cosenza e dal 17 al 22 marzo 2020 al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
La Divina Commedia
Dopo il successo delle precedenti stagioni nei principali teatri e palchi, La Divina Commedia - Opera Musical accompagna il pubblico in un avvincente viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, in un continuo susseguirsi di scenografie immersive, coreografie acrobatiche, maxiproiezioni animate in 3D, musiche emozionanti ed elementi scenici di forte impatto. Il musical andrà in scena il 31 gennaio al Gran Teatro Morato di Brescia, dal 14 al 16 febbraio al Teatro Politeama di Catanzaro, il 21 e 22 febbraio al Palacatania di Catania, il 7 e 8 marzo al Teatro Europauditorium di Bologna, dal 24 al 29 marzo al Teatro Alfieri di Torino, dall'1 al 3 aprile al Politeama Genovese e dal 15 al 19 aprile al Teatro Brancaccio di Roma.
Priscilla – La regina del deserto
Tratto dall'omonimo film cult vincitore di un Premio Oscar e del Grand Prix Du Publique al Festival di Cannes, Priscilla è una travolgente avventura "on the road" di tre amici che partono a bordo di un vecchio bus per un viaggio attraverso il deserto australiano. Il musical italiano toccherà le città di Genova (Politeama Genovese) dal 23 al 26 gennaio e Milano (Teatro degli Arcimboldi) dal 29 gennaio al 2 febbraio 2020.
Blue
Un musical mai visto prima che non sarà possibile vedere nemmeno dopo. I Bugiardini, una delle più note compagnie di improvvisazione teatrale in Italia, raccolgono la sfida di essere contemporaneamente attori, cantanti, compositori e ballerini, offrendo agli spettatori uno spettacolo letteralmente unico. Le date annunciate sono il 5 febbraio a Firenze (Teatro Puccini), il 17 febbraio Milano (Teatro Nazionale CheBanca!), il 18 febbraio a Bologna (Teatro Dehon), il 3 aprile a Trento (Teatro Auditorium Santa Chiara), il 17 aprile a Roma (Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli).
Musicanti – Il musical con le canzoni di Pino Daniele
Musicanti porta sul palcoscenico uno spettacolo con grandi interpreti, coreografie spettacolari e l’immenso patrimonio musicale di Pino Daniele. Ad arricchire lo show, la Band Resident d’eccezione che si esibirà live suonando le storiche canzoni dell'indimenticabile cantante partenopeo, proponendo gli arrangiamenti originali secondo la direzione artistica di Fabio Massimo Colasanti. Lo spettacolo andrà in scena il 28 febbraio al Gran Teatro PalaDianflex di Atena Lucana (Sa), l'11 e il 12 marzo al Teatro Olimpico di Roma e il 28 e 29 marzo al Teatro Verdi di Firenze.
Malefica e la Bella Addormentata nel Bosco
Liberamente tratto dalla favola dei fratelli Grimm, il musical di Simona Paterniani, con musiche e le liriche di Stefania Paterniani, è pronto a far sognare grandi e piccini. Le date annunciate sono il 21 e 22 marzo 2020 al Teatro Super di Valdagno (Vi) e il 16 e 17 maggio al Teatro Alfieri di Torino.
La Bella e la Bestia
La Compagnia Neverland torna in Teatro con un nuovo musical scritto da Simona Paterniani. Una delle favole più belle di tutti i tempi rivive nel riadattamento della regista e autrice del libretto (nonché delle coreografie), che ha riscritto la storia, dandole uno sviluppo più ampio e arricchendola di nuovi personaggi divertenti e stravaganti. Il musical andrà in scena al Teatro Orione di Roma il 30 e 31 maggio 2020.
Charlie e la Fabbrica di Cioccolato
L'acclamato musical amato da grandi e piccini prolungherà fino all'8 marzo la sua permanenza alla Fabbrica del Vapore di Milano. Lo spettacolo, ideato da Federico Bellone, ha già venduto oltre 40.000 biglietti. A grande richiesta sono state aperte nuove date e nuovi orari: giovedì ore 20, venerdì ore 20.45, sabato ore 15 e 19 e domenica ore 16. Introdotte anche tariffe speciali per le famiglie (20 euro a persona nel settore Umpa Lumpa e 30 euro a persona nel settore Willy Wonka). Al termine della tappa italiana, il musical si sposterà definitivamente a Madrid per un tour di oltre due anni.
Il 2020 si preannuncia un anno ricco di grandi titoli per gli amanti dei musical. I teatri di tutta Italia si preparano ad ospitare tanti spettacoli emozionanti, divertenti e coinvolgenti, tra novità assolute e grandi ritorni.
Per la gioia di grandi e piccini non mancheranno i musical tratti dai film più amati di tutti i tempi, ma altrettanto imperdibili sono le produzioni originali pronte a far sognare gli spettatori di tutte le età, con coreografie acrobatiche e scenografie mozzafiato.
Ecco quali sono i musical da vedere assolutamente nel 2020.