I musei più visitati in Italia e nel mondo: la nuova classifica
Con l'allentamento delle restrizioni per il Covid, moltissimi turisti sono tornati a scoprire i musei: ecco la classifica di quelli più visitati
Pubblicato:
Musei Vaticani, Roma
Il primo museo italiano più visitato al mondo nel 2022 si trova a Roma (e più precisamente presso Città del Vaticano): stiamo parlando dei Musei Vaticani, che si aggiudicano il 2° posto in classifica con oltre 5 milioni di turisti. Ovvero ben il 215% in più rispetto al 2021 - anche se siamo ancora sotto del 26% rispetto al 2019, ovvero pre-pandemia.
Uffizi, Firenze
Per trovare un'altra istituzione italiana, dobbiamo scendere al 16° posto: è questa la posizione ottenuta dagli Uffizi, che ha conquistato oltre 2,2 milioni di visitatori che si trovavano a Firenze. Il museo segna un +129% rispetto all'anno precedente, ma è ancora al -6% se confrontiamo i numeri attuali con quelli del 2019.
Galleria dell’Accademia, Firenze
Rimaniamo ancora a Firenze, dove sono più di 1,4 milioni i visitatori che hanno scelto la Galleria dell'Accademia (famosa soprattutto per il celebre David di Michelangelo). Il museo è al 28° posto e raggiunge un ottimo +220% rispetto all'anno precedente, sebbene sia ancora al -16% rispetto al 2019.
Palazzo Ducale, Venezia
Al 44° posto della classifica internazionale, spicca Palazzo Ducale di Venezia, uno dei luoghi simbolo della città lagunare. Nel 2022, sono oltre 1,1 milioni i turisti che lo hanno visitato, ma non ci sono dati sufficienti per poter fare il confronto con gli anni precedenti.
Museo Egizio, Torino
Infine, eccoci presso la città di Torino: al 60° posto troviamo il Museo Egizio, il più grande ed importante al mondo (secondo solo a quello de Il Cairo) dedicato alla civiltà egizia. Lo hanno visitato quasi 900mila turisti, segnando così un +126% rispetto al 2021 e un +5% rispetto all'epoca pre-Covid.
Louvre, Parigi
Diamo ora una sbirciata agli altri musei più visitati al mondo: al 1° posto della classifica c'è il Louvre di Parigi, che ha attirato più di 7,7 milioni di turisti nel 2022.
British Museum, Londra
Se il 2° posto, come abbiamo visto, è occupato dai Musei Vaticani, per il 3° dobbiamo volare a Londra: si tratta del British Museum, che ha avuto oltre 4 milioni di visitatori lo scorso anno.
Tate Modern, Londra
Al 4° posto c'è la Tate Modern, ancora una volta a Londra, che nel 2022 ha avuto più di 3,8 milioni di visitatori (segnando così un +236% rispetto all'anno precedente).
National Museum of Korea, Seoul
Al 5° posto troviamo invece il National Museum of Korea, situato nella capitale Seoul: con oltre 3,4 milioni di visitatori, è in crescita del +170% rispetto all'anno precedente ed è anche il primo museo in classifica ad aver superato i numeri pre-pandemia (+6% rispetto al 2019).
Musée d’Orsay, Parigi
Infine, al 6° posto c'è il Musée d'Orsay di Parigi, con più di 3,2 milioni di visitatori nel 2022: ha superato del 213% i numeri dell'anno precedente, ma è ancora al -10% rispetto al 2019.
Non solo paesaggi bellissimi e tanta natura: i turisti hanno voglia di immergersi nella cultura di ogni luogo in cui viaggiano, e i musei sono tra le prime tappe nelle più suggestive città d’arte di tutto il mondo. Nel 2022, quando finalmente le restrizioni adottate contro il Covid hanno iniziato gradualmente ad allentarsi, sono stati moltissimi i visitatori che hanno fatto il loro ritorno tra le sale delle più importanti istituzioni museali internazionali. Ce lo rivela il nuovo report Visitor Figures 2022 Survey, stilato anche quest’anno dal magazine The Art Newspaper.
Secondo la classifica, i primi 100 musei al mondo hanno accolto ben 141 milioni di visitatori nel corso di tutto il 2022. Cifre che fanno ben sperare: in alcuni luoghi, si è già tornati ai numeri pre-pandemia, mentre in molti altri c’è ancora del lavoro da fare. Ma la strada è quella giusta, e sono sempre più i turisti che scelgono, durante le loro vacanze, di dedicare qualche ora a visitare musei e gallerie d’arte. Quali sono gli istituti che hanno segnato la maggior percentuale di affluenza? Nella classifica, ci sono diversi musei italiani: scopriamoli insieme.