Militello in Val di Catania è stato eletto il Borgo più bello di Sicilia 2022 dalla testata All Food Sicily: alla scoperta di questa perla siciliana
Pubblicato:
Borgo più bello di Sicilia 2022: l’elezione di Militello
Fonte: 123RF - elec
A suggellare l'elezione di Militello come Borgo più bello di Sicilia del 2022 è stato l'evento con la consegna delle targhe e delle insegne da parte dei responsabili della testata di enogastronomia e turismo 'All Food Sicily' di Palermo, i promotori della competizione che vede sfidarsi 50 centri di arte e cultura della Sicilia.
Militello eletto Borgo più bello di Sicilia del 2022
Fonte: 123RF - maudanros
Un grande riconoscimento per Militello in Val di Catania, eletto Borgo più belli di Sicilia del 2022. Il prestigioso titolo è stato accolto così dal primo cittadino del comune in provincia di Catania: "Il traguardo è stato raggiunto dalla comunità locale e dagli emigrati - ha dichiarato il sindaco di Militello a 'La Sicilia' - adesso servono nuovi sforzi pubblici e privati per non sprecare l'occasione di rilancio economico e sociale del territorio".
Militello Borgo più bello della Sicilia: gli effetti del titolo
Fonte: 123RF - elec
Il titolo di Borgo più bello della Sicilia produrrà effetti benefici per tutto il territorio di Militello in Val di Catania, soprattutto al settore terziario. Questo riconoscimento rappresenta una grande occasione per il comune vincitore della competizione che ogni anno vede sfidarsi 50 centri di arte e cultura di tutta la Sicilia.
Alla scoperta di Militello, il Borgo più bello di Sicilia
Fonte: 123RF - elifranssens
Militello in Val di Catania, conosciuto con il nome di Militeddu in siciliano e chiamato Militello in Val di Noto fino al 1862, è un Comune in provincia di Catania, inserita nella classifica delle città più romantiche d'Italia.
Militello, il Borgo più bello di Sicilia patrimonio Unesco
Fonte: 123RF - elifranssens
Situato sulle estreme propaggini settentrionali dei monti Iblei, Militello è stato inserito, insieme ad altre sette città tardo barocche della Val di Noto, nella lista dei siti italiani Patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
Le origini di Militello, il Borgo più bello di Sicilia
Fonte: 123RF - elifranssens
Le origini di Militello, eletto il Borgo più bello di Sicilia del 2022, sono antichissime: il suo territorio è stato abitato dall'età del rame e del bronzo. Le aree archeologiche presenti nei pressi del centro abitato testimoniano la presenza dell'uomo anche all'età del ferro, nel periodo classico ed ellenistico e in quello bizantino e arabo.
Militello e il Santuario di Santa Maria della Stella
Fonte: 123RF - lunifosi
Sono tanti i luoghi d'interesse da visitare a Militello, il Borgo più bello di Sicilia del 2022. Tra questi, uno dei più interessanti è il Santuario di Santa Maria della Stella, edificato a partire dal 1722 in sostituzione dell'antica basilica andata distrutta a causa del terremoto del 1693. Anche il santuario fa parte dei luoghi Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
Militello Borgo più bello di Sicilia: i monumenti
Fonte: iStock - Roberto Lo Savio
Uno dei monumenti più celebri di Militello è il Castello Barresi-Branciforte costruito nel XIV. Di notevole interesse e importanza storico-artistica anche Palazzo Baldanza, Palatto Iatrini, Palazzo Majorana della Nicchiara e Palazzo Liggieri.
I musei di Militello, il Borgo più bello di Sicilia
Fonte: iStock - Rimbalzino
Numerosi anche i musei di Militello, il borgo più bello della Sicilia, Regione protagonista a inizio 2022 di uno storico scambio di tesori d'arte con la Grecia: tra i musei più importanti si segnalano il Museo Civico e Archivio Storico "Sebastiano Guzzone", il Muse d'arte sacra "San Nicolò" e la Galleria d'arte contemporanea "Baldanza".
La Fontana della Ninfa Zizza di Militello
Fonte: iStock - elifranssens
Tra i monumenti di Militello, uno dei più celebri è la Fontana della Ninfa Zizza, edificata nel 1607 nella corte Sud del castello per celebrare la realizzazione del primo acquedotto della città, voluto dal principe Francesco Branciforte.
Grande riconoscimento per Militello: il comune in provincia di Catania è stato eletto il Borgo più bello di Sicilia 2022. Le insegne e le targhe sono state consegnate all’amministrazione comunale nel corso dell’evento andato in scena presso le sale dell’Auditorium San Domenico.