Le migliori vacanze nelle location dei film: una è in Italia
C'è anche l'Italia nell'elenco delle migliori vacanze nelle location di film e serie tv secondo i lettori del tabloid inglese The Guardian
Pubblicato:
Matera – 007 No Time to Die
Nell'elenco delle migliori location dei film e delle serie tv per trascorrere le vacanze, stilata dai rettori del tabloid inglese The Guardian c'è anche l'Italia con Matera: nella perla della Basilicata inserita nell'elenco dei luoghi patrimonio dell'umanità dell'Unesco, sono state girate alcune scene del film 007 No Time to Die, ultimo capitolo in ordine cronologico della saga di James Bond, l'agente segreto al servizio di Sua Maestà.
Trinity College – Normal People
I lettori del The Guardian hanno inserito nella classifica anche le location di Normal People, serie televisiva irlandese tratta dall'omonimo romanzo della scrittrice Sally Rooney: lo sceneggiato è ambientato in Irlanda e tra i luoghi da visitare c'è sicuramente il prestigioso Trinity College.
Dresda – Grand Budapest Hotel
Una vacanza a Dresda vale la pena per poter respirare le atmosfere che si vedono in Grand Budapest Hotel, meravigliosa pellicola del regista Wes Anderson con un casta d'eccezione: da Ralph Fiennes a Edward Norton, passando per Jude Law, Willem Defoe, Saoirse Ronan e Harvey Keitel. La maggior parte delle scene della pellicola del 2014 sono state girate in Germania tra Dresda, Gorlitz e la Sassonia.
East Sussex – Espiazione
L'East Sussex fa da sfondo alle vicende narrate in Espiazione, film del 2007 che vede protagonista la splendida attrice britannica Keira Knightley. Il film venne scelto per aprire la 64esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica del 2007.
Doolin – Father Ted
Nella classifica delle migliori location da film e serie tv per trascorrere le vacanze secondo i lettori del The Guardian, insieme a Matera che venne scelta anche da Mel Gibson per girare La Passione di Cristo, troviamo l'Irlanda occidentale, patria della sitcom Father Ted.
Burgos – Il buono, il brutto e il cattivo
Nell'antico cimitero di Burgos, in Spagna, è stata scritta una pagina indelebile nella storia del cinema: qui è stata girata la famosa scena finale del triello de Il buono, il brutto e il cattivo, capolavoro del regista italiano Sergio Leone.
Lodz – The Promised Land
Nella città di Lodz, in Polonia, è ambientato La terra della grande promessa, capolavoro del 1975 diretto da Andrzej Wajda e candidato anche agli Oscar come miglior film straniero di quell'anno.
Oresund – The Bridge
Tra le migliori location di film e serie tv per le vacanze, i lettori del tabloid inglese The Guardian hanno inserito Oresund, lo stretto che separa Danimarca e Svezia protagonista della serie The Bridge.
Wismar – Nosferatu
Una vacanza a Wismar, in Germania, consente di rivivere le atmosfere di due film dedicati a Dracula: Nosferatu il vampiro del 1922 e il remake del 1979 Nosferatu, il principe della notte.
Norvegia – Star Wars L’Impero colpisce ancora
In Norvegia sono state girate alcune scene di Star Wars L'Impero colpisce ancora, il secondo film della celebre saga cinematografica. Per un altro capitolo di Guerre Stellari, George Lucas scelse anche la Reggia di Caserta, la residenza reale più grande al mondo.
I lettori del tabloid inglese The Guardian hanno eletto le dieci migliori location di film e serie tv da visitare in vacanza: nella classifica è presente anche l’Italia.