Migliori università italiane per trovare lavoro: classifica 2022
Pubblicato il nuovo QS employability ranking 2022, la classifica delle migliori università per trovare lavoro al mondo: presenti 6 atenei italiani
Pubblicato:
Università di Padova
L'Università di Padova è la sesta università italiana con le migliori prospettive di lavoro. L'ateneo del Veneto è una presenza stabile nelle classifiche delle università ed è stata da poco inserita anche nel prestigioso World University Rankings di Times Higher Education (THE) 2022. Fuori dalle prime 200 posizioni della classifica troviamo, nell'ordine: l'Università di Trento, l'Università di Torino, l'Università di Milano-Bicocca, l'Università di Napoli Federico II, l'Università degli Studi di Pavia, l'Università di Verona e Ca' Foscari Università di Venezia.
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Nel QS employability ranking 2022, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano viene collocata nella fascia che va dalle posizioni numero 141 a 150. L'ateneo milanese ha come punto di forza la valutazione che i datori di lavoro danno ai suoi laureati. La Cattolica, in precedenza, è stata inserita al quarto posto nella classifica delle università italiane che offrono i migliori stipendi post laurea.
Politecnico di Torino
Il Politecnico di Torino è la quarta università italiana con le migliori prospettive di lavoro per i suoi laureati secondo il QS employability ranking 2022. L'ateneo piemontese, inserito tra le prime 130 posizioni, è 28esimo per quanto riguarda l'indicatore del tasso di occupabilità a un anno dal conseguimento della laurea.
Sapienza Università di Roma
La Sapienza di Roma è stata inserita nelle prime 120 posizioni al mondo: l'ateneo della Capitale, rispetto alla classifica dell'anno precedente, migliora l'apprezzamento nei confronti dei datori di lavoro, aumentando anche le citazioni delle pubblicazioni dei suoi ricercatori.
Alma Mater Bologna
Al secondo posto fra le università italiane inserite nella classifica QS employability ranking 2022 troviamo l'Alma Mater di Bologna: l'ateneo del Capoluogo dell'Emilia Romagna è 97esimo come punteggio mondiale e 14esimo nell'indicatore relativo alle collaborazioni con il sistema delle imprese.
Politecnico di Milano
L'università italiana più in alto nella classifica degli atenei con le migliori prospettive di lavoro al mondo per i laureati è il Politecnico di Milano che occupa la posizione numero 43.
Quali sono le migliori università per trovare lavoro? Lo rivela il nuovo QS employability ranking 2022 che valuta gli atenei di tutto il mondo in base alla “spendibilità” del titolo di laurea sul mercato del lavoro.
La graduatoria che valuta le università in base all’occupabilità e alle prospettive per gli studenti, viene stilata attraverso cinque fattori: la reputazione dell’ateneo presso i datori di lavoro; le partnership con le aziende; la presenza di aziende nell’ateneo per reclutare studenti talentuosi; il tasso di successo degli ex alunni e il tasso di impiego a 12 mesi dal conseguimento della laurea.