La classifica Censis 2023 delle migliori università in Italia
Il Censis ha pubblicato il nuovo rapporto sulle migliori università d'Italia 2023: i vari atenei sono stati divisi in base al numero degli iscritti
Pubblicato:
Sapienza di Roma
Il Censis ha pubblicato un rapporto sulle migliori università d'Italia del 2023, dividendo gli atenei in base al numero degli studenti iscritti. Nella categoria dei Mega Atenei, con più di 40 mila iscritti, al terzo posto troviamo la Sapienza di Roma, già eletta una delle migliori università italiane per qualità della ricerca. Al quarto posto c'è l'Università di Pisa che precede la Statale di Milano e l'Università di Firenze, rispettivamente in quinta e sesta posizione.
Università di Padova
L'Università di Padova occupa la seconda posizione nella classifica Censis 2023 riservata ai Mega Atenei che contano più di 40 mila studenti iscritti.
Alma Mater Bologna
Al primo posto nella classifica delle migliori università d'Italia del 2023 secondo il Censis, tra i Mega Atenei, troviamo l'Alma Mater di Bologna: presenza stabile nelle graduatorie dedicate alle università, l'ateneo emiliano nel corso dell'anno è stato inserito anche nella classifica delle università con le migliori Business School d'Europa.
Università della Calabria
Il Censis indica come Grandi Atenei quelli che contano tra i 20 mila e i 40 mila studenti iscritti: in questa categoria l'Università della Calabria occupa la terza posizione della classifica. Quarta l'Università Ca' Foscari di Firenze, quinta l'Università di Parma che precede l'Università di Salerno.
Università di Perugia
L'Università di Perugia è seconda nella classifica dedicata ai Grandi Atenei italiani (tra i 20 mila e i 40 mila studenti iscritti).
Università di Pavia
L'Università di Pavia si conferma al primo posto nella classifica riservata ai Grandi Atenei d'Italia, quelli che vantano tra i 20 mila e i 40 mila iscritti. Nel corso del 2023 l'ateneo di Pavia è stato inserito anche nella classifica delle migliori università italiane del CWUR.
Università di Trento
Un'altra delle categorie proposte dal Censis riguarda i Medi Atenei, quelli che contano tra i 10 mila e i 20 mila studenti iscritti: qui al primo posto troviamo l'Università di Trento che precede l'Università di Siena. Terzo posto per l'Università di Udine che guadagna tre posizioni rispetto al 2022.
Università di Camerino
Tra i Piccoli Atenei, con un massimo di 10 mila iscritti, al primo posto c'è l'Università di Camerino che si conferma leader di questa categoria davanti all'Università della Tuscia e all'Università delle Marche.
Bocconi
Il Censis dedica anche una classifica alle università private: nel 2023 in prima posizione troviamo la Bocconi di Milano, davanti alla Luiss e all'Università di Bolzano.
Politecnico di Milano
Una classifica del rapporto del Censis sulle migliori università d'Italia è riservata ai politecnici: nel 2023 si prendo il primo posto il Politecnico di Milano.
Il Censis ha pubblicato il nuovo rapporto 2023 dedicato alle migliori università d’Italia: gli atenei del nostro Paese sono stati valutati secondo un insieme di variabili che vanno dalle borse di studio ai servizi erogati, passando per il prestigio internazionale. Il Censis ha stilato diverse classifiche, dividendo le varie università in categorie che si differenziano tra di loro in base al numero di studenti iscritti: Mega Atenei (più di 40 mila iscritti), Grandi Atenei (tra 20 mila e 40 mila iscritti), Medi Atenei (tra 10 mila e 20 mila iscritti) e Piccoli Atenei (meno di 10 mila iscritti). Dedicate due classifiche anche alle università private e ai politecnici. In generale in Italia si è registrato un dato negativo di abbandoni al primo anno, con il 7,3% delle matricole che ha abbandonato gli studi negli ultimi due anni. Al tempo stesso, però il tasso di abbandoni è cresciuto di un solo punto percentuale in un decennio.