Migliori università italiane: la nuova classifica Censis
Le migliori università italiane nell'edizione 2022/2023 della nuova classifica Censis che divide gli atenei in base al numero degli iscritti
Pubblicato:
Università di Siena
La Classifica Censis delle Università italiane edizione 2022/2023 divide gli atenei d'Italia in base agli iscritti: Mega Atenei oltre i 40.000 iscritti, Grandi Atenei da 20.000 a 40.000 iscritti e Medi Atenei da 10.000 a 20.000 iscritti. In prima posizione nel ranking dei Medi Atenei Statali troviamo l'Università di Siena, seguita dalle Università di Sassari, Trento, Trieste, Udine, Marche, Brescia, Salento, Urbino Carlo Bo e dall'Università dell'Insubria.
Università Ca’ Foscari di Venezia
L'Università Ca' Foscari di Venezia occupa la quarta posizione nella classifica riservata ai Grandi Atenei Statali, quelli che vanno dai 20.000 ai 40.000 iscritti. L'ateneo veneziano precede, nell'ordine, l'Università Milano Bicocca, l'Università di Cagliari, l'Università di Parma, l'Università di Modena e Reggio Emilia e l'Università di Roma Tor Vergata, quest'ultima presente nella classifica QS 2023 dedicata ai migliori 500 atenei del mondo.
Università della Calabria
Nella classifica del Censis riservata ai migliori medi atenei d'Italia, al terzo posto davanti a Ca' Foscari troviamo l'Università della Calabria con un punteggio complessivo di 90,3. L'ateneo calabrese si distingue per i servizi offerti ai propri iscritti, per le borse di studio e per la comunicazione e i servizi digitali.
Università di Perugia
L'Università di Perugia occupa il secondo posto nella classifica del Censis dedicata ai Medi Atenei Statali, quelli con iscritti che vanno da 20.000 a 40.000. L'ateneo umbro ha ricevuto un punteggio complessivo di 90,8, perdendo però la prima posizione occupata nella graduatoria dell'anno precedente.
Università di Pavia
Già inserita al decimo posto nella classifica dei migliori atenei italiani secondo il Center for World University Rankings (Cwur), l'Università di Pavia scalza quella di Perugia ottenendo la prima posizione nel Ranking Censis dedicato ai Medi Atenei Statali del nostro Paese.
Università di Firenze
Passando alla classifica riservata ai Mega Atenei Statali, quelli con più di 40.000 iscritti, l'Università di Firenze occupa il quinto posto nel Ranking stilato dal Censis. Dietro all'ateneo fiorentino troviamo l'Università di Firenze, l'Università Statale di Milano, l'Università di Palermo, l'Università di Torino, l'Università di Bari e l'Università Federico II di Napoli.
Università di Pisa
Fuori dal podio l'Università di Pisa che ottiene il quarto posto nella classifica dei Mega Atenei Statali con un punteggio medio complessivo di 85,2.
Sapienza Università di Roma
Eletta una delle migliori università d'Italia per qualità della ricerca, la Sapienza di Roma viene inserita al terzo posto dal Censis nella classifica dei Mega Atenei Statali con il punteggio complessivo medio di 86,5. La Sapienza spicca alle voci relative alle borse di studio e comunicazione e servizi digitali.
Università di Padova
Con il punteggio medio complessivo di 88, l'Università di Padova ottiene il secondo posto nella classifica dei Mega Atenei Statali stilata dal Censis.
Università di Bologna
Nella classifica Censis delle Università italiane edizione 2022/2023 riservata ai Mega Atenei Statali, quelli con oltre 40.000 iscritti, al primo posto troviamo l'Università di Bologna che ottiene il risultato medio complessivo di 89,8. L'ateneo emiliano ha ricevuto ottimi risultati nel campo della comunicazione e servizi digitali e in quello dell'internazionalizzazione.
Pubblicata l’edizione 2022/2023 della classifica Censis delle Università italiane che mette in fila i migliori atenei dei nostro Paese. Le università vengono divise in tre graduatorie, a seconda del numero degli iscritti: Mega Atenei Statali oltre i 40.000 iscritti, Grandi Atenei Statali da 20.000 a 40.000 iscritti, Medi Atenei Statali da 10.000 a 20.000 iscritti e Piccoli Atenei Statali fino a 10.000 iscritti, dove al primo posto troviamo l’Università di Camerino.