La classifica Censis 2021 delle migliori università italiane
La nuova classifica Censis dedicata alle migliori università d'Italia: ecco quali sono gli atenei selezionati per il ranking relativo all'anno 2021-2022
Pubblicato:
Classifica Mega Atenei Statali
A guidare la classifica Censis dedicata ai Mega Atenei Statali (oltre 40 mila iscritti) è ancora l'Università di Bologna (in foto), seguita come nel 2020 dall'Università di Padova. Cambia il terzo posto, col sorpasso de La Sapienza di Roma sull'Università di Firenze. Seguono, poi, l'Università di Pisa, l'Università di Torino, l'Università di Palermo (new entry, passata dai Grandi Atenei Statali ai Mega), la Statale di Milano, l'Università di Bari e l'Università Federico II di Napoli.
Classifica Grandi Atenei Statali
L’Università di Perugia (in foto il suo logo) mantiene anche quest'anno il primato nella classifica dei Grandi Atenei Statali (da 20 mila a 40mila iscritti), davanti all'Università di Salerno (+6 posizioni rispetto al 2020) e all'Università di Pavia (seconda lo scorso anno). Completano, poi, la Top 10 l'Università della Calabria, l'Università di Venezia Ca' Foscari, l'Università di Parma (-3 posizioni), l'Università Milano Bicocca, l'Università di Cagliari e l'Università di Modena e Reggio Emilia (appaiate all'ottavo posto) e l'Università di Verona.
Classifica Medi Atenei Statali
Anche nel 2021 è l'Università di Trento (in foto) a guidare la classifica dedicata ai Medi Atenei Statali (da 10mila a 20mila iscritti). Completano il podio, poi, l'Università di Siena (che sale di 1 posizione) e l'Università di Sassari (-1 posizione) e l'Università di Udine (+3 posizioni), appaiate al terzo posto. Seguono l'Università di Trieste, l'Università Politecnica delle Marche, l'Università del Salento (+3 posizioni), l'Università di Brescia, l'Università del Piemonte Orientale e l'Università Carlo Bo di Urbino.
Classifica Piccoli Atenei Statali
Nella classifica dei Piccoli Atenei Statali (fino a 10mila iscritti) resiste in prima posizione l'Università di Camerino (in foto), seguita dall'Università di Macerata (che ha lasciato lo status di Medio Ateneo Statale) e dall'Università di Cassino. Completano la Top 10 l'Università della Tuscia, l'Università del Sannio, l'Università di Reggio Calabria, l'Università di Teramo, l'Università della Basilicata e l'Università del Molise.
Classifica Politecnici
La classifica 2021 dei Politecnici è guidata anche quest’anno dal Politecnico di Milano (in foto), seguita dallo Iuav di Venezia, dal Politecnico di Torino (90,2) e dal Politecnico di Bari.
Classifiche Atenei Non Statali
Il primo posto della classifica dei Grandi Atenei Non Statali (oltre 10mila iscritti) è occupato dalla Bocconi di Milano (in foto). Il ranking dei Medi Atenei Non Statali (da 5mila a 10mila iscritti) è guidato, invece, dalla Luiss di Roma. Tra i Piccoli Atenei Non Statali (meno di 5mila iscritti) il primato spetta all'Università di Bolzano.
È disponibile l’edizione 2021-2022 della Classifica Censis delle Università Italiane, che da oltre due decadi accompagna i giovani nelle loro scelte universitarie. Le 64 graduatorie che la compongono spaziano dalla valutazione degli atenei disponibili alla valutazione dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione e dell’occupabilità, fino alla comunicazione 2.0 degli atenei.
Oltre ai ranking dedicati alle migliori università d’Italia, il rapporto stilato dal Censis ha evidenziato che la temuta contrazione delle nuove iscrizioni a causa del Covid-19 non si è verificata nell’anno accademico 2020-2021.
Al contrario, la crescita delle immatricolazioni del 4,4% registrata per l’anno accademico 2020-2021 conferma e rafforza l’andamento positivo, che si ripete oramai da 7 anni. Il tasso di immatricolazione, calcolato sulla popolazione diciannovenne, ha raggiunto quota 56,8%.
I ranking della nuova Classifica Censis delle Università Italiane sono suddivisi per grandezza degli atenei e per caratteristiche: nello specifico, le classifiche del Censis prendono in considerazione i Mega Atenei Statali, i Grandi Atenei Statali, i Medi Atenei Statali, i Piccoli Atenei Statali, i Politecnici e gli Atenei Non Statali.