Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Luca de Meo
Al decimo posto della classifica dedicata ai migliori top manager d'azienda italiani troviamo Luca de Meo: l'Amministratore delegato di Renault ha ottenuto un punteggio pari a 72.47 che gli vale la top ten. Undicesima posizione per Alessandro Benetton che precede l'Amministratore delegato di FiberCop, Luigi Ferraris, e Marina Berlusconi. Posizione numero quattordici per Cristina Scocchia, Amministratrice delegata di illycaffè: seguono l'Ad di Sna Stefano Venier, il Presidente di Diesel Renzo Rosso, l'Ad di Tim Pietro Labriola, Francesco Milleri di EssilorLuxottica, Luca Dal Fabbro di Iren e Gian Maria Mossa di Banca Generali.
Brunello Cucinelli
In base alla classifica stilata da parte di Reputation Manager S.p.A S.B, Brunello Cucinelli è il nono miglior top manager italiano con un punteggio di 74.77. Nel corso dell'anno Cucinelli era già stato inserito nella graduatoria dei miliardari italiani più ricchi della moda.
Matteo Del Fante
Nella classifica che mette in fila i migliori top manager italiani, all'ottavo posto troviamo Matteo Del Fante: punteggio complessivo di 74.82 per l'Amministratore delegato di Poste Italiane.
Carlo Messina
C'è Carlo Messina al settimo posto della Top Manager Reputation, la classifica stilata da Reputation Manager S.p.A S.B che da oltre dieci anni monitora la reputazione online delle figure apicali delle principali aziende nel nostro Paese: punteggio di 77.76 per l'Amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, eletta come una delle banche più solide d'Italia.
Giorgio Armani
Presenza stabile nella classifica degli uomini più ricchi d'Italia, Giorgio Armani è il sesto miglior top manager del nostro Paese con un punteggio di 77.80.
Urbano Cairo
Al quinto posto troviamo Urbano Cairo: punteggio di 78.03 per l'editore e imprenditore di Masio, Presidente della squadra di calcio del Torino nonché del gruppo RCS e della Cairo Communications.
Renato Mazzoncini
Rispetto alla classifica dell'anno precedente, sale di una posizione e si piazza al quarto posto Renato Mazzoncini, l'Amministratore delegato di A2A.
Claudio Descalzi
Gradino più basso del podio per Claudio Descalzi, eletto terzo miglior top manager d'Italia con il punteggio di 79.81: ricopre il ruolo di Amministratore delegato di Eni.
Pier Silvio Berlusconi
Pier Silvio Berlusconi è il secondo miglior top manager italiano: ha ottenuto la medaglia d'argento con il punteggio di 81.94, frutto anche dei ricavi in crescita di MFE e del piano assunzioni under 30.
Andrea Orcel
Al primo posto nella classifica dedicata ai migliori top manager d'Italia troviamo Andrea Orcel con 84.89 punti: nato a Roma nel 1963, Orcel è l'attuale Amministratore delegato del Gruppo UniCredit; dal 2014 al 2018 è stato il Presidente di UBS Investment Bank e per due decenni, dal 1992 al 2012, ha lavorato al dipartimento M&A di Merrill Lynch a Londra.
Chi sono i migliori top manager italiani? Lo rivela la classifica stilata da parte di Reputation Manager S.p.A S.B che ogni anno monitora la reputazione online delle figure più importanti delle principali aziende in Italia. La graduatoria vede la presenza di manager appartenenti a diversi settori: dall’imprenditoria alle banche, passando per l’editoria, la comunicazione, la moda, l’energia e lo sport.
Top Manager Reputation è l’osservatorio permanente sui top manager con la migliore reputazione online: dal 2013 misura in modo scientifico l’asset più strategico per executive e aziende.