Migliori supermercati in Italia: classifica 2023 di Altroconsumo
Svelati quali sono i supermercati e i discount preferiti dagli italiani: la classifica frutto della ricerca condotta da parte di Altroconsumo
Pubblicato:
Interspar
Interspar è l'insegna inserita in quinta posizione nella classifica dei supermercati preferiti dagli italiani. Nella ricerca condotta da Altroconsumo, Interspar ha ottenuto un punteggio pari a 75 per quanto riguarda la soddisfazione globale dei clienti e precede nell'ordine Conad, Unies, Familia, Incoop ed Eurospar.
Coop
Posizione numero quattro per Coop all'interno della classifica riservata a supermercati, ipermercati e superette preferiti dagli italiani: il punteggio relativo alla soddisfazione globale dei clienti è di 76. Coop spicca insieme a Esselunga e Ipercoop, per i buoni giudizi riservati ai prodotti con il marchio del supermercato.
NaturaSì
Alla terza posizione nella classifica dei supermercati preferiti dagli italiani in base alla ricerca condotta da Altroconsumo troviamo NaturaSì, una delle insegne più apprezzate per quanto riguarda i tempi di attesa alla cassa. L'analisi dell'associazione dei consumatori si è svolta attraverso un questionario online rivolto ai soci, ai quali è stato chiesto di valutare fino a due catene di cui sono clienti abituali.
Ipercoop
Altroconsumo, dopo aver svelato quali sono i migliori spaghetti presenti nei supermercati d'Italia, ha stilato la classifica delle insegne preferite dagli italiani: al secondo posto nella sezione riservata a supermercati, ipermercati e superette c'è Ipercoop con un punteggio globale di 79.
Esselunga
Al primo posto nella classifica dei supermercati, ipermercati e superette preferiti dagli italiani secondo Altroconsumo c'è Esselunga che ha ottenuto 80 alla voce riservata alla soddisfazione globale dei clienti. Nel corso del 2022 Esselunga era stata inserita anche nella graduatoria dei supermercati con i prezzi più bassi d'Italia.
MD Discount
Nella categoria discount, ben quattro insegne hanno ottenuto il punteggio di 74 nella voce che riguarda la soddisfazione globale dei clienti: una di queste è MD Discount. Un punto in meno per Penny Market, Dpiù, In's e Tuodì.
Lidl
Lidl è uno dei discount preferiti dagli italiani: ha ottenuto un punteggio globale pari a 75 nell'analisi condotta dall'associazione di consumatori Altroconsumo.
Todis
Il sondaggio online promosso da Altroconsumo per scoprire i supermercati preferiti dagli italiani piazza Todis nella top ten dei migliori discount: la soddisfazione globale dei clienti è pari a 75, lo stesso punteggio ottenuto da Lidl, MD Discount e Prix.
Aldi
Aldi condivide la prima posizione nella classifica dei discount preferiti dagli italiani insieme a Eurospin, con un punteggio globale di 78 nella voce della soddisfazione globale dei clienti.
Eurospin
Eurospin conquista la prima posizione, insieme ad Aldi, nella classifica dei discount preferiti dagli italiani in seguito alla ricerca condotta da Altroconsumo: la soddisfazione globale dei clienti è pari a 78, lo stesso punteggio ottenuto da Aldi. Per quanto riguarda le catene locali, invece, al primo posto troviamo Visotto, davanti a Pewex, Cts, Lando, Tosano, Martinelli, Rossetto, VG Il Viaggiator Goloso e Dem.
L’associazione dei consumatori Altroconsumo ha condotto una ricerca per scoprire quali sono i supermercati preferiti dagli italiani. Attraverso le interviste rivolte a 9.834 soci, è stato verificato il grado di soddisfazione dei clienti, stilando tre distinte graduatorie legate alle catene preferite di supermercati/ipermercati e superette, discount e insegne locali.
Nel corso dell’analisi sui migliori supermercati d’Italia, Altroconsumo ha cercato di comprendere quali sono gli elementi più considerati dagli intervistati quando scelgono il proprio supermercato di fiducia: al primo posto c’è la praticità, legata in maniera particolare alla facilità di raggiungimento del punto vendita; in seconda posizione troviamo la convenienza dei prezzi, davanti alla disponibilità dei prodotti e all’assortimento della merce sugli scaffali.