Le 10 migliori stazioni sciistiche d'Europa: 2 sono in Italia
European Best Destinations ha stilato anche quest'anno la classifica Best Ski Resorts 2023, ovvero le 10 migliori stazioni sciistiche d’Europa
Pubblicato:
Garmisch-partenkirchen, tra le migliori stazioni sciistiche d’Europa
Al decimo post della classifica si trova Garmisch-Partenkirchen, località tedesca che si trova nella parte meridionale dell'Alta Baviera, a circa 10 km dal confine con l'Austria. Garmisch Partenkirchen non è solo una delle migliori località sciistiche della Germania, ma anche una cittadina davvero caratteristica. Gli amanti degli sport invernali possono divertirsi grazie al comprensorio sciistico che offre oltre 40 chilometri di piste, adatti a tutti i livelli di preparazione. Chi, invece, preferisce il relax può passeggiare nel centro storico di questa località dove si trovano numerosi negozi, bar e ristoranti.
Solden, tra le migliori stazioni sciistiche d’Europa
Al penultimo posto della classifica è presente Solden, una località del Tirolo austriaco che vanta 148 chilometri di piste. Qui sciatori e snowboarder possono divertirsi prima divertirsi in pista e poi festeggiare insieme presso uno dei numerosi après-ski. Sölden è il posto ideale per tutti gli appassionati di montagna, sole e di relax. Grazie al ghiacciaio nella valle Ötztal, qui si può sciare fino a maggio.
Gstaad,tra le migliori stazioni sciistiche d’Europa
Risalendo la top 10 dei Best Ski Resorts 2023 all’ottavo posto si trova il villaggio alpino di Gstaad, che è una delle nove frazioni che fanno parte del comune di Saanen nella Svizzera sud-occidentale. La località comprende diversi snowpark e oltre 200 chilometri di piste, ma anche piste per lo sci di fondo e quasi 200 chilometri di sentieri per escursionismo.
Baqueira-Beret tra le migliori stazioni sciistiche d’Europa
Nella classifica delle migliori località sciistiche al settimo posto si trova è Baqueira Beret, una stazione sciistica della Catalogna, nella Spagna nord-orientale. L’area è formata dall'unione delle località di Baqueira, Beret, Bonaigua e Argulls che compongono la maggiore stazione sciistica dei Pirenei e la più grande della Spagna, tanto da essere frequentata anche dalla famiglia reale. Qui si trovano 127 km di piste di cui 120 adatte allo sci alpino e 7 km allo sci di fondo.
Verbier, tra le migliori stazioni sciistiche d’Europa
Verbier è una località sciistica svizzera che accoglie sciatori e appassionati di montagna da ogni parte del mondo. Frequentata dai freerides grazie alla presenza di diversi snowpark, Verbier vanta anche 400 km di piste per tutti i livelli. In città, inoltre, vengono sempre organizzati numerosi eventi sia sportivi che musicali.
Cortina d’Ampezzo, tra le migliori stazioni sciistiche d’Europa
Arrivati al quinto posto della classifica Best Ski Resorts 2023 troviamo la prima italiana: Cortina d’Ampezzo. Cortina è considerata una meta chic e rinomata sin dagli anni Sessanta con uno dei più bei paesaggi invernali al mondo. In realtà questa città è una delle più ambite località sciistiche d’Italia in inverno, ma anche apprezzata meta estiva per gli amanti delle escursioni a piedi o in bici.
Circondata dalle vette delle Dolomiti Patrimonio Naturale UNESCO, Cortina d’Ampezzo ha ospitato i primi Giochi Olimpici d’Italia nel 1956 e nel 2026 ospiterà le Olimpiadi invernali insieme a Milano.
Kitzbühel, tra le migliori stazioni sciistiche d’Europa
Al quarto posto della classifica si trova Kitzbühel, comune austriaco del Tirolo che vanta la migliore stazione sciistica dell’Austria. Questa cittadina è particolarmente famosa non solo per le sue bellissime piste ma anche per essere una tra le migliori località sciistiche d'Europa per il nuovo anno! Kitzbühel organizza ogni anno uno strepitoso capodanno con fuochi d'artificio ed eventi che durano per tre giorni dal 30 dicembre al 1° gennaio! Dal 1967 è stabilmente inserita nel circuito della Coppa del Mondo di sci alpino.
Zermatt, tra le migliori stazioni sciistiche d’Europa
Sul terzo gradino del podio si trova la località svizzera di Zermatt che sorge ai piedi del Monte Cervino. Considerata una tra le località montane più lussuose, Zermatt è parte del comprensorio sciistico di Zermatt - Matterhorn che vanta 360 km di piste. Lo Snow Park di Zermatt, invece, è molto conosciuto da freestyler e snowboarder.
Val Gardena, tra le migliori stazioni sciistiche d’Europa
Val Gardena è una valle delle Dolomiti nell'Italia Settentrionale, conosciuta per essere un famoso centro per gli sport invernali. Frequentata da escursionisti, climber e mountain biker in estate la Val Gardena diventa un paradiso per gli appassionati di sci in inverno.
L’area sciistica della Val Gardena / Alpe di Siusi fa parte del Dolomiti Superski, l’associazione di 12 comprensori sciistici delle Dolomiti, a cui si può accedere con un unico skipass. La Val Gardena è anche famosa per il suo patrimonio enogastronomico e i ristoranti di alta qualità.
Val Thorens, tra le migliori stazioni sciistiche d’Europa
Al primo posto della classifica c’è Val Thorens che vince il titolo di Miglior Comprensorio Sciistico d'Europa per la settima volta. Situato a 2.300 metri d’altitudine nella Savoia francese Val Thorens è la più alta stazione d’Europa. In più con oltre 600 chilometri di piste questa si presenta come la più grande area sciistica del mondo.
Il portale di promozione turistica internazionale European Best Destinations ha condiviso anche quest’anno la classifica Best Ski Resorts 2023, ovvero le 10 migliori stazioni sciistiche d’Europa. Per redigere la classifica sono stati coinvolti oltre un milione di viaggiatori che hanno espresso la loro opinione e le loro preferenze.
Best Ski Resorts 2023: i criteri di selezione
L’Europa è considerata la principale destinazione per le vacanze sulla neve e vanta numerose stazioni sciistiche di alto livello che richiamano appassionati da tutti i continenti. Da oltre 10 anni il sito European Best Destinations condivide le preferenze dei suoi utenti in merito alle migliori stazioni sciistiche presenti nel Vecchio Continente. Anche quest’anno l’agenzia si è basata sull’opinione di quasi 1.200.000 viaggiatori provenienti da 184 paesi al mondo per redigere la classifica “Best Ski Resorts 2023”.
Per selezionare le destinazioni sciistiche migliori non è stato preso in considerazione solo il livello dei servizi e delle strutture ricettive ma è stato considerato anche il tema della sostenibilità che è molto sentito nell’ultimo periodo. Sono state premiate località che hanno adottato soluzioni per un turismo più “lento”, ma soprattutto che hanno ideato piani per evitare il turismo di massa concentrato in un unico periodo dell’anno.
Altri criteri per la redazione della classifica sono stati il traffico dati, le visite e le prenotazioni fatte dai viaggiatori sulla base di una prima selezione di 110 località promosse da European Best Destinations. Così al primo posto della top 10 troviamo una destinazione francese che conquista da anni gli appassionati di montagna, mentre l’Italia può essere comunque fiera con ben due località in classifica.