La classifica delle dieci migliori spiagge nascoste in Italia: i tratti di costa più belli e isolati dalla Liguria alla Sicilia passando per la Campania
Pubblicato:
Jamaica Beach – Sirmione (Brescia)
Decima posizione per Jamaica Beach, la pittoresca spiaggia di Sirmione, sul Lago di Garda. Una spiaggia di rocce piatte, circondata dalla natura. Quella di Sirmione, perla del Garda presente nella classifica delle dieci località più care per le case vacanze, è l'unica di acqua dolce in top ten.
La Secca di Maratea in provincia di Potenza, Basilicata, è una spiaggia appartata ottima per lo snorkeling: le sue acque sono limpide ed è perfetta per chi cerca momenti di tranquillità dove trascorrere del tempo in totale pace e relax.
Monterosso al Mare (La Spezia)
La spiaggia di Monterosso al Mare, comune delle Cinque Terre in provincia di La Spezia, è sovrastata dalla pittoresca Chiesa di San Francesco che conferisce al tratto di costa ligure un'aura ancora più caratteristica.
Porto Ferro – Sassari
Quella di Porto Ferro, in Sardegna, è definita da loveholidays.com come una classica spiaggia sarda, piccola e isolata, ideale se si vuole sfuggire dalla folla. Le sue acque cristalline la rendono perfetta per praticare lo snorkeling.
Spiaggia dello Scario – Malfa, Isola Salina (Messina)
Il Fiordo di Furore, in provincia di Salerno, presenta una spiaggia di ciottoli che si trova sotto un ponte di pietra e offre la possibilità di nuotare tra le sue acque cristalline e scattare foto indimenticabili.
Baia di Ieranto – Massa Lubrense (Napoli)
Gradino più basso del podio per la Baia di Ieranto di Massa Lubrense, Napoli. Situata in una insenatura nella costiera sorrentina, la spiaggia si raggiunge attraverso un sentiero che procede in pianura per circa un chilometro e passa davanti a Villa Rosa, dove visse lo scrittore Norman Douglas.
Marina di Praia Beach – Praiano (Salerno)
Seconda posizione per Marina di Praia Beach a Praiano, in provincia di Salerno. La spiaggia sassosa è una piccola perla nascosta con un fondale mozzafiato e una vista incredibile, perfetta per chi cerca un posto per rilassarsi durante una giornata estiva.
Bagni della Regina Giovanna – Sorrento (Napoli)
Al primo posto della classifica delle dieci spiagge "nascoste" più belle d'Italia troviamo i Bagni della Regina Giovanna, una leggendaria piscina naturale racchiusa tra la spiaggia rocciosa e le scogliere calcaree di Sorrento.
Le spiagge italiane sono da sempre tra le mete preferite dai turisti, nostrani e stranieri, per trascorrere le vacanze estive. Oltre ai luoghi più famosi del nostro Paese, esistono dei tratti di costa spesso e volentieri poco conosciuti. Si tratta di spiagge isolate, a volte scarsamente accessibili ma che, una volta raggiunte, regalano un’esperienza da sogno.
L’operatore britannico loveholidays.com ha individuato le spiagge capaci di evocare un’idea di solitudine, tranquillità e fruizione appartata, lontano dalla folla. In Italia, la top ten vede trionfare la Campania con cinque località. Presenti, tra le altre regioni, anche la Sardegna, la Sicilia e la Liguria. Ecco la classifica delle dieci migliori spiagge “nascoste” in Italia.