Le migliori province d'Italia per gli anziani: classifica
Qualità della vita 2021, il Sole 24 Ore ha svelato le classifiche in base alle varie fasce d'età: ecco le migliori province d'Italia per gli anziani
Pubblicato:
Ancona
Posizione numero nove per Ancona: la provincia delle Marche si trova anche nella top ten della classifica riservata alla speranza di vita, esattamente al settimo posto davanti ad Ascoli Piceno, Arezzo e Prato.
Milano
Al decimo posto nella classifica delle migliori province per qualità della vita per gli anziani in Italia c'è Milano che precede Nuoro e Gorizia. Alle ultime tre posizioni della classifica, troviamo invece Messina, Trapani e Agrigento.
Roma
Roma occupa l'ottava posizione nella classifica della qualità della vita degli anziani: la provincia capitolina, inoltre, sale sul podio nella graduatoria dell'importo medio delle pensioni vecchiaia.
Sondrio
Quarta nella classifica delle città più verdi d'Italia, Sondrio è la settima provincia italiana con la migliore qualità della vita per gli anziani secondo il report de Il Sole 24 ore.
Parma
Confermata Capitale della Cultura anche nel 2021, Parma si trova alla posizione numero 6 della speciale classifica riservata alle migliori province d'Italia per qualità della vita degli anziani.
Bologna
La classifica della vivibilità nelle province italiane per gli anziani, intesi dai 65 anni d'età in poi, vede Bologna occupare la quinta posizione.
Aosta
Fuori dal podio Aosta, dove è possibile ammirare uno dei mercatini più belli d'Italia: il punteggio ottenuto in base al report de Il Sole 24 Ore è di 541 su 1000.
Bolzano
Medaglia di bronzo e gradino più basso del podio per Bolzano che nella classifica delle migliori province italiane per gli anziani ha ottenuto il punteggio di 548,8.
Ravenna
Ravenna è la seconda provincia d'Italia con la migliore vivibilità per gli anziani dai 65 anni d'età in su: è undicesima, invece, nella graduatoria dedicata alla speranza di vita.
Trento
Trento è la provincia italiana dove gli anziani vivono meglio: con il punteggio di 624,3 assegnato da Il Sole 24 Ore, guida la speciale classifica sulla qualità della vita per gli over 65.
Il Sole 24 Ore ha stilato la classifica delle province italiane dove vivono meglio gli anziani, intesi nella fascia d’età che va da 65 anni in poi. La graduatoria è stata realizzata su base territoriale attraverso 12 indicatori, selezionati accuratamente per valutare e misurare diversi aspetti che influenza la vita degli anziani nel nostro Paese. A ogni città, al termine della ricerca, è stato assegnato un punteggio che va da 0 a 1000.