Dalle Alpi alle Dolomiti, passando per gli Appennini, la Sardegna, la Sicilia e la Costiera Amalfitana: i migliori percorsi di trekking in Italia
Pubblicato:
Sentiero degli Dei, Campania
Il Sentiero degli Dei della Costiera Amalfitana parte da Positano e arriva a Praiano ed è stato inserito nell'elenco dei sentieri più belli d'Italia su Google Maps. Nei suoi 8 km, da percorrere in 4 ore e mezza, offre una vista mozzafiato con vedute straordinarie dei Lattari che scendono in picchiata fino al Mediterraneo.
Traversata Sella-Herbetet, Piemonte
La Traversata Sella-Herbetet nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, in Piemonte, parte e arriva a Valnontey: il percorso, faticoso, è lungo 20,5 km e dura quasi 10 ore. Un sentiero affascinante che permette di ammirare laghi colorati, foreste e la vetta del Gran Paradiso, una delle più alte montagne d'Italia.
Tre Cime di Lavaredo, Alto Adige
Sentiero dolomitico per le Tre Cime di Lavaredo: 9,5 km e durata di tre-quattro ore per una passeggiata con partenza e arrivo al rifugio di Auronzo di Cadore. L'ideale è partire di mattina presto per apprezzare il paesaggio circostante nel silenzio più assoluto ed evitare i temporali pomeridiani.
Corno Grande, Abruzzo
Il percorso ideale per fare trekking in Abruzzo è quello del Corno Grande: è lungo 9 km, ha una durata che può variare dalle 5 alle 7 ore, una difficoltà moderata se si sceglie la via normale e parte e arriva dal parcheggio principale di Campo Imperatore. Un'arrampicata lungo i pendii degli Appennini accompagnata da vedute meravigliose con l'Adriatico all'orizzonte.
Sentiero Azzurro, Liguria
Il trekking in Liguria fa rima con il Sentiero Azzurro delle Cinque Terre: la durata è di circa 4 ore e il percorso procede su e giù accanto a vigneti, uliveti e colline terrazzate, costeggiando le scogliere del Mar Ligure. La strada è percorribile al meglio da est a ovest da Riomaggiore a Monterosso al Mare che vanta una delle spiagge nascoste più belle d'Italia.
Selvaggio Blu, Sardegna
Quella del Selvaggio Blu è indicata come l'escursione più faticosa d'Italia: si estende per 45 km da Pedra Longa a Cala Fuili nella costa orientale della Sardegna, ancora in cima alla lista dei desideri degli italiani tra le mete preferite per le vacanze 2020.
Stromboli, Sicilia
Effetto sbalorditivo per la camminata sul vulcano Stromboli delle Isole Eolie, in Sicilia. Un'esperienza unica per un percorso moderato-faticoso di circa 6 ore tra andata e ritorno, durante le quali si può godere di panorami marittimi mozzafiato. Al tramonto, inoltre, è possibile ammirare i fuochi d'artificio del cratere sulla vetta di 924 metri.
L’Italia è un Paese che invidiato per le sue bellezze naturali e i paesaggi mozzafiato: dal nord al sud passando per il centro, lo stivale è pieno di posti incantati e montagne selvagge ideali per fare trekking.
Le gigantesche guglie di granito delle Dolomiti o le ripide salite sul vulcano di Stromboli in Sicilia, e ancora i sentieri a picco di Amalfi e le arrampicate punteggiate di fiori tra gli Appennini: ecco i migliori percorsi di trekking in Italia secondo ‘Lonely Planet’ e le informazioni su come affrontare le escursioni.