Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Azienda ospedaliera di Padova
Agenas ha presentato i dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale delle aziende sanitarie in Italia: in base a questa valutazione, sono stati eletti i cinque migliori ospedali del nostro Paese. Nella cinquina dei migliori troviamo l'Azienda ospedaliera di Padova che nel 2023 era già stata inserita tra i migliori ospedali per specializzazione.
Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle
Anche l'Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo è tra i cinque migliori ospedali d'Italia secondo l'ultimo report di Agenas presentato in occasione del Forum risk Management di Arezzo.
Policlinico Tor Vergata
Nell'elenco dei migliori ospedali italiani secondo i dati pubblicati da parte di Agenas, troviamo il Policlinico Tor Vergata di Roma. Nella valutazione delle aziende sanitarie italiane sono stati presi in considerazione 27 diversi indicatori, classificati in 4 aree: accessibilità, processi organizzativi, sostenibilità economico-patrimoniale e investimenti.
Ospedale Sant’Andrea Roma
Già presente nella classifica dei migliori ospedali italiani stilata da Newsweek, l'Ospedale Sant'Andrea di Roma è anche uno dei cinque migliori ospedali del nostro Paese secondo i dati forniti da Agenas.
Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia
A completare l'elenco dei cinque migliori ospedali d'Italia secondo Agenas è l'Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia, già presente nella classifica 2023 delle migliori strutture ospedaliere del nostro Paese.
Asl Napoli 1 Centro
Oltre a indicare i migliori ospedali d'Italia, i dati di Agenas rivelano anche quali sono le migliori e peggiori Asl sul territorio nazionale, tenendo conto del mix di indicatori di tutte le aree esaminate: prevenzione, distrettuale, ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, investimenti e mortalità evitabile. Tra le cinque Asl meno performanti troviamo l'Asl Napoli 1 Centro.
Asp di Crotone
C'è anche l'Asp Crotone nell'elenco delle cinque Asl meno performanti d'Italia secondo i dati Agenas.
Asl di Matera
L'Asl Matera Asm è stata inserita tra le Asl meno performanti del nostro Paese.
Asp di Vibo Valentia
Completano l'elenco delle Asl meno performanti d'Italia l'Asp Vibo Valentia e l'Asp Enna.
Le Asl più performanti
Al contrario, la classifica delle cinque Asl più performanti vede l'Azienda Ulss N.8 Berica occupare la prima posizione, davanti all'Ats Bergamo e all'Azienda Ulss N.6 Euganea. Seguono l'Azienda Ulss N.1 Dolomiti e l'Azienda Usl Bologna.
In occasione del Forum risk management di Arezzo, Agenas ha pubblicato i dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale. Su un totale di 51 aziende ospedaliere e aziende ospedaliere-universitarie analizzate, solo 13 sono riuscite a ottenere una valutazione complessiva buona: la maggior parte di queste si trovano nelle regioni del Nord Italia. Sono 25, invece, gli ospedali che hanno ottenuto una valutazione intermedia e 13 migliorabile.
Nel valutare gli ospedali italiani, sono stati presi in considerazioni 27 indicatori classificati in 4 diverse aree – accessibilità, processi organizzativi, sostenibilità economico-patrimoniale, investimenti – e 10 sub aree. I dati di Agenas hanno permesso di conoscere quali sono i migliori ospedali d’Italia ma anche le Asl più e meno performanti del nostro Paese.
Riguardo agli indicatori di appropriatezza, efficienza e attrattività, le performance di buon livello sono maggiormente presenti, sia nelle aziende del Nord che del Centro Italia. Nelle valutazioni relative all’area relativa alla “sostenibilità economico-patrimoniale” si riscontra invece un lieve peggioramento a livello nazionale rispetto al 2022.