Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Eccellenze

Migliori e peggiori ospedali d'Italia, la nuova classifica Agenas

La nuova classifica dei migliori e peggiori ospedali d'Italia: i dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione multidimensionale di Agenas

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

In occasione del Forum risk management di Arezzo, Agenas ha pubblicato i dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale. Su un totale di 51 aziende ospedaliere e aziende ospedaliere-universitarie analizzate, solo 13 sono riuscite a ottenere una valutazione complessiva buona: la maggior parte di queste si trovano nelle regioni del Nord Italia. Sono 25, invece, gli ospedali che hanno ottenuto una valutazione intermedia e 13 migliorabile.

Nel valutare gli ospedali italiani, sono stati presi in considerazioni 27 indicatori classificati in 4 diverse aree – accessibilità, processi organizzativi, sostenibilità economico-patrimoniale, investimenti – e 10 sub aree. I dati di Agenas hanno permesso di conoscere quali sono i migliori ospedali d’Italia ma anche le Asl più e meno performanti del nostro Paese.

Riguardo agli indicatori di appropriatezza, efficienza e attrattività, le performance di buon livello sono maggiormente presenti, sia nelle aziende del Nord che del Centro Italia. Nelle valutazioni relative all’area relativa alla “sostenibilità economico-patrimoniale” si riscontra invece un lieve peggioramento a livello nazionale rispetto al 2022.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963