Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Aeroporto di Roma Ciampino
Partendo dal basso, il primo aeroporto italiano presente nella classifica dei migliori scali d'Europa stilata da Holidu è Roma Ciampino: l'aeroporto Giovan Battista Pastine occupa la posizione numero 71 della graduatoria continentale.
Aeroporto di Palermo
Già eletto come uno degli aeroporti italiani con più traffico aereo, l'Aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino è stato inserito al 65esimo posto della classifica che mette in fila i migliori scali aeroportuali d'Europa.
Aeroporto di Venezia Tessera
Posizione numero 53 della graduatoria europea per l'Aeroporto di Venezia Tessera intitolato a Marco Polo.
Aeroporto di Bergamo Orio al Serio
C'è anche l'Aeroporto di Bergamo Orio al Serio nella classifica dei migliori aeroporti in Europa stilata da Holidu: lo scalo lombardo è stato inserito al 49esimo posto.
Aeroporto di Milano Malpensa
L'Aeroporto di Milano Malpensa, intitolato a Silvio Berlusconi, è 48esimo nella graduatoria dedicata ai migliori aeroporti d'Europa.
Aeroporto di Roma Fiumicino
Il Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, eletto nel 2024 il miglior aeroporto per la sicurezza, è stato inserito da Holidu al 14esimo posto della graduatoria che mette in fila i migliori scali del Vecchio Continente.
Aeroporto di Zurigo
Nessun aeroporto italiano si trova nelle prime dieci posizioni: al quinto posto c'è l'Aeroporto di Zurigo in Svizzera che precede l'Aeroporto di Alicante in Spagna, quello di Oslo Gardermoen in Norvegia, l'Aeroporto di Helsinki in Finlandia, l'Aeroporto di Malta e l'Aeroporto di Thessaloniki in Grecia. Seguono gli aeroporti di Fuerteventura, Riga e Bergen.
Aeroporto di Praga
Il Vaclav Havel Airport di Praga, in Repubblica Ceca, è il quarto miglior aeroporto d'Europa in base alla classifica stilata da Holidu sulle recensioni di Google.
Aeroporto di Atene
Gradino più basso del podio per l'Athens International Airport: lo scalo di Atene in Grecia è il terzo migliore d'Europa secondo Holidu.
Aeroporto di Porto
Si vola in Portogallo per scoprire chi occupa la seconda posizione della classifica riservata ai migliori scali in Europa: qui troviamo il Francisco de Sa Carneiro Airport di Porto.
Aeroporto di Istanbul
In cima alla classifica dei migliori aeroporti d'Europa troviamo quello di Istanbul: punto di riferimento in ambito portuale sia per la sua capacità ricettiva che per la vasta gamma di servizi che offre ai passeggeri, lo scalo turco ha ottenuto una valutazione di 4,4 stelle da oltre 100.000 recensioni degli utenti.
Ci sono diversi aeroporti italiani nella classifica dei migliori 85 scali d’Europa stilata dal portale Holidu: il nostro Paese è presente sei volte in graduatoria ma non è riuscito a piazzare nessun aeroporto nelle prime dieci posizioni.
La classifica è stata realizzata analizzando migliaia di recensioni su Google Maps, in modo tale da consentire ai viaggiatori di avere un quadro chiaro e utile per poter pianificare il prossimo spostamento.
Oltre a eleggere i migliori aeroporti del Vecchio Continente, la ricerca di Holidu ha stilato anche la classifica dei peggiori scali europei: al primo posto troviamo l’Aeroporto Internazionale di Heraklion in Grecia, con un punteggio medio di appena 2,6 stelle.
Seconda posizione per l’Aeroporto di Bordeaux-Merignac in Francia e terza per l’Aeroporto di Manchester, nel Regno Unito; seguono l’Aeroporto Internazionale di Berlino Willy-Brandt in Germania e l’Aeroporto di Charleroi-Bruxelles Sud in Belgio.