Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
Nella classifica degli ospedali italiani che attirano più pazienti da altre regioni, al tredicesimo posto troviamo l'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano. La graduatoria, frutto del lavoro svolto dai tecnici del Ministero della Salute, prosegue con il L'azienda Ospedaliera dei Colli, il Policlinico San Matteo di Pavia e l'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza. Posizione numero 17 per l'Ospedale Careggi di Firenze, davanti all'Azienda Ospedale Università di Padova. Al diciannovesimo posto c'è il Policlinico San Martino di Genova che precede l'ospedale Mauriziano-Torino.
Policlinico Universitario Campus Bio-Medico
Già eletto come uno degli ospedali più smart d'Italia, il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico occupa la dodicesima posizione nella graduatoria che mette in fila gli ospedali d'Italia che attirano più pazienti da altre regioni.
Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini
In base alla ricerca condotta dai tecnici del Ministero della Salute, l'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma è il nono istituto medico italiano che attrae più pazienti provenienti da altre regioni. Al decimo posto troviamo Ospedali Riuniti Ancona, davanti all'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria.
Policlinico Universitario Agostino Gemelli
Tra gli ospedali d'Italia che attirano il maggior numero di pazienti da altre regioni, il Policlinico Universitario Agostino Gemelli si piazza al settimo posto. L'istituto romano, presente nella classifica dei migliori ospedali italiani del 2024, precede Azienda Ospedaliera Università Senese che si trova in ottava posizione.
Policlinico di Sant’Orsola
Nella top ten della graduatoria stilata in base al lavoro svolto dai tecnici del Ministero della Salute, c'è un solo ospedale in rappresentanza dell'Emilia Romagna: si tratta del Policlinico di Sant'Orsola di Bologna, inserito alla sesta posizione.
Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana
L'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana occupa la quinta posizione nella classifica dedicata agli ospedali italiani che attirano più pazienti da altre regioni del nostro Paese.
Al pari dell'Emilia Romagna, anche il Veneto ha un solo rappresentante nella top ten: si tratta dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona, in assoluto il quarto ospedale d'Italia che attira più pazienti provenienti da altre regioni secondo i dati del Ministero della Salute.
IRCCS Ospedale San Raffaele
Già presente nella classifica dei migliori ospedali per specializzazione, l'IRCCS Ospedale San Raffaele trova posto anche in quella dedicata agli istituti medici che attirano più pazienti da altre regioni d'Italia: terzo posto per l'ospedale milanese.
Istituto Clinico Humanitas
Secondo i dati del Ministero della Salute, riportati da 'Il Sole 24 Ore', c'è l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano al secondo posto della classifica degli ospedali italiani che attirano più pazienti da altre regioni.
IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio
L'IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio è l'ospedale italiano che attrae più pazienti provenienti da altre regioni d'Italia: l'istituto milanese occupa la prima posizione nella classifica frutto del lavoro svolto da parte dei tecnici del Ministero della Salute.
In Italia ci sono venti grandi ospedali che accolgono pazienti provenienti da ogni zona del Paese per accedere a cure complesse: si tratta di maxi poli della sanità italiana tra istituti pubblici e privati. I tecnici del Ministero della Salute hanno elaborato una classifica dedicata agli ospedali che attirano più pazienti da alte regioni del Paese: tra i parametri utilizzati per stilare la graduatoria, troviamo la complessità dei casi trattati e la mobilità.