Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Leonor Fini
Una delle mostre d'arte più attese del 2025 in Italia è sicuramente la retrospettiva dedicata a Leonor Fini, donna e artista ribelle e provocatoria che ha espresso una visione artistica lontana dalle solite regole e dalle convenzioni: la mostra è in programma presso Palazzo Reale a Milano dal 26 febbraio al 22 giugno.
Nan Goldin
Restando a Milano, merita di essere visitata la monografica incentrata su Nan Goldin, una delle principali protagoniste della scena artistica del nostro tempo: a cura di Fredik Liew, la mostra è ospitata dallo spazio navate della Fondazione Pirelli HangarBicocca dal 9 ottobre 2025 fino al 15 febbraio del 2026.
Tatiana Trouvé
A partire dal 6 aprile 2025 a Palazzo Grassi è possibile ammirare la personale di Tatiana Trouvé: curata da Caroline Bourgeois e James Lingwood, è la prima monografica in Italia dell'artista che ha collaborato strettamente alla concezione del progetto. Come riferito da 'Elledecor', durante la mostra "oggetti e immagini transitano tra la bidimensionalità e la tridimensionalità, apparendo e riapparendo in scenari diversi".
Fra Angelico
A distanza di oltre settant'anni torna a Firenze, città che vanta due dei musei più visitati al mondo, una mostra dedicata a Fra Angelico (Fra Giovanni da Fiesole detto Beato Angelico): si tratta di uno dei più grandi interpreti dell'arte del Quattrocento. La mostra che parte il 26 settembre del 2025, si sviluppa in due sedi: Palazzo Strozzi e il Museo di San Marco.
Tracey Emin
Sempre a Firenze, Palazzo Strozzi dedica una mostra a Tracey Emin, tra le artiste britanniche più note e influenti del panorama contemporaneo: è la più ampia personale mai realizzata in Italia, un progetto espositivo curato da Arturo Galansinoche mette in luce la pratica eclettica di Tracey Emin, dalla pittura al disegno, dalla fotografia alle installazioni al neo, passando per la scultura e il ricamo.
Munch
Grande attesa per la mostra "Munch. Il grido interiore", il progetto espositivo presentato in anteprima a Palazzo Reale a Milano arriva a Roma a Palazzo Bonaparte: un'esposizione che riunisce 100 capolavori di Edvard Munch provenienti direttamente dal Munch Museum di Oslo, proposto con un nuovo allestimento nel museo romano. Dall'11 febbraio al 2 giugno sarà possibile ammirare la retrospettiva con capolavori come "Danza sulla Spiaggi", "Le ragazze sul ponte", "Notte Stellata", "La morte di Marat" e anche una delle versioni del celeberrimo "L'Urlo".
Lucio Fontana
A Venezia va in scena la prima mostra in un museo dedicata esclusivamente alle opere in ceramica di Lucio Fontana: ad accoglierla è la Collezione Peggy Guggenheim. L'esposizione, a cura di Sharon Hecker, presenta una settantina di opere proveniente da collezioni pubbliche e private.
Kandinsky
Emma Zanella ed Elisabetta Marisoni hanno curato la retrospettiva intitolata "Kandinsky e l'Italia" che ruota attorno alla figura di Kandinsky, uno dei grandi pionieri dell'arte astratta: appuntamento a partire dal 26 ottobre al MAGA di Gallarate.
Felice Casorati
Dal 15 febbraio al 29 giugno, a Palazzo Reale a Milano, un'antologica ricostruisce l'intero arco di attività di Felice Casorati, artista poliedrico che ha spaziato tra pittura, scultura, grafica, disegno, e musica.
Demetrio Stratos
Fino al 31 gennaio 2025 a Ravenna è possibile ripercorrere la storia di Demetrio Stratos, una delle più grandi voci della musica italiana, nella mostra intitolata "Fino ai limiti dell'impossibile. La ricerca vocale di Demetrio Stratos 1970-1979. Secondo movimento" curata dall'artista e co-fondatrice delle Albe Ermanna Montanari e dal docente e studioso Enrico Pitozzi.
Il 2025 è un anno ricco di mostre d’arte in Italia: da Kandinsky a Munch, passando per Leonor Fini, Nan Goldin e Tatiana Trouvé, ecco le esposizioni più attese del nostro Paese.