Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Barcellona
Al decimo posto nella classifica delle migliori mete urbane al mondo, secondo l'analisi di Euromonitor International, troviamo Barcellona. Rispetto alla graduatoria dell'anno precedente perde tre posizioni Londra che dal decimo passa al tredicesimo posto.
Singapore
In base all'analisi condotta da parte di Euromonitor International, Singapore è stata eletta la nona migliore meta urbana al mondo per il 2025.
Sydney
C'è anche Sydney nella classifica delle migliori mete urbane a livello internazionale: la città dell'Australia occupa l'ottava posizione di questo speciale ranking.
Amsterdam
L'Europa è il Continente più rappresentato nella top ten della classifica che mette in fila le migliori mete urbane del globo: al settimo posto troviamo Amsterdam che di recente è stata indicata come una delle mete preferite dagli italiani per i viaggi del 2025.
New York
Mantiene inalterato il proprio fascino New York: la "Grande Mela" è la sesta migliore meta urbana del mondo e unica rappresentante degli Stati Uniti d'America nelle prime dieci posizioni: per trovare un'altra città americana, infatti, bisogna scendere fino al diciottesimo posto occupato da Los Angeles.
Milano
Sono due le città italiane presenti nelle prime dieci posizioni della classifica dedicata alle migliori mete urbane del mondo: una di queste è Milano, inserita al quinto posto dall'analisi condotta da parte di Euromonitor International. Nel corso del 2024 Milano è stata indicata come una delle città più digitali d'Italia secondo la nuova edizione dell'ICity Rank.
Roma
Insieme a Milano c'è Roma a tenere alta la bandiera dell'Italia nella classifica delle migliori mete urbane del mondo: posizione numero cinque per la Capitale che vanta alcuni dei monumenti e musei più visitati d'Italia.
Tokyo
Terza posizione per Tokyo, Capitale del Giappone protagonista di un grande rilancio: secondo l'analisi di Euromonitor International, infatti, nel 2024 si sono registrati quasi 13 milioni di viaggi internazionali a Tokyo, un numero notevolmente superiore ai livelli che hanno preceduto la pandemia di Covid-19.
Madrid
Al secondo posto nella classifica dedicata alle migliori mete urbane del mondo troviamo Madrid, seconda rappresentante della Spagna nella top ten insieme a Barcellona.
Parigi
La migliore meta urbana al mondo per il 2025 è Parigi: la Capitale della Francia occupa la prima posizione nella speciale classifica frutto dell'analisi condotta da parte di Euromonitor International. Parigi guarda tutti dall'alto verso il basso per la quarta volta consecutiva: quest'anno il primato è arrivato anche grazie a diversi importanti avvenimenti, su tutti l'organizzazione delle Olimpiadi, evento che l'ha messa al centro del mondo sportivo e non solo.
Quali sono le migliori mete urbane al mondo per il 2025? Lo rivela l’analisi condotta da parte di Euromonitor International, attraverso un indice che confronta numerose e diverse metriche su sei pilastri chiave, in modo tale da arrivare a un punteggio complessivo di attrattività per ogni città.
Tra i parametri di valutazione utilizzati per stilare la classifica, troviamo: la performance economica e aziendale, la performance turistica, le infrastrutture, la performance politica, l’attrattività turistica, il sistema sanitario, la sicurezza e la sostenibilità.
Nelle prime dieci posizioni della classifica, l’Europa è il continente più rappresentato con ben sei città: tra queste, le nazioni più presenti sono l’Italia e la Spagna, entrambe a quota due.