Migliori mete 2024 per il National Geographic: 2 sono in Italia
Il National Geographic ha svelato la sua "Cool List 2024", con le migliori mete da visitare il prossimo anno: ce ne sono anche due in Italia
Pubblicato:
L’Emilia Romagna
La prima destinazione italiana citata dal National Geographic è l'Emilia Romagna, ovvero la nostra squisita (e bellissima) food valley: tra le sue colline e le città d'arte si possono assaporare prodotti ormai rinomati in tutto il mondo per la loro bontà. L'occasione giusta per farlo? Le prime tre tappe del Tour de France 2024, che avranno luogo proprio in questa regione.
Pompei
L'altra meta italiana non può che essere Pompei: il parco archeologico è oggi più facile che mai da raggiungere, grazie al nuovo treno diretto da Roma (anche se in funzione solo la domenica). Senza contare che proprio in questi mesi sono state fatte altre importanti e preziosissime scoperte, che presto verranno messe in mostra al pubblico.
I treni europei
Chi ama i viaggi in treno, può prepararsi a vivere un'avventura "ferrata" alla scoperta dell'Europa intera, grazie ai numerosi convogli che affrontano le più disparate tratte (anche in notturna). E il National Geographic cita anche una perla italiana, il nuovo Orient Express - La Dolce Vita, che attraverserà tutta l'Italia dal 2024.
Le Alpi Albanesi
Per una gita al di fuori dall'Italia, invece, la rivista consiglia le Alpi Albanesi. Dopo aver conquistato la folla estiva con le sue splendide spiagge, ora l'Albania ci riprova anche con le montagne, offrendo panorami incontaminati e itinerari di trekking mozzafiato.
La Germania
Avete mai visitato la Germania? Ecco l'occasione giusta: l'anno prossimo il Paese ospiterà gli Europei di calcio e in tantissimi si riverseranno lungo le strade delle sue città principali, tra cui la splendida Berlino (qui si terrà la finale del 14 luglio 2024).
Il Galles
Un'altra esperienza da vivere assolutamente è una vacanza in Galles, non solo per scoprire i suoi bellissimi panorami, ma anche per assaporare il suo pregiato whisky, la cui produzione segue in queste regioni una tradizione secolare. Aggiungete un tour delle distillerie al vostro itinerario di viaggio.
Belfast
A questo punto non ci resta che recarci a Belfast, nell'Irlanda del Nord: sebbene il suo progetto di diventare Capitale Europea della Cultura 2024 sia naufragato, la città ha comunque in serbo un ricco catalogo di appuntamenti per il prossimo anno (e magari anche qualche sorpresa per celebrare il famoso Titanic, che qui venne costruito).
Il Nordland
Tra le destinazioni più affascinanti per il 2024 c'è il Nordland, una regione ghiacciata della Norvegia: pochi villaggi di pescatori si perdono nel candido bianco della neve e nell'azzurro dei fiordi. Qui sta per aprire il primo hotel completamente ad energia solare, assolutamente da provare.
Il lago di Saimaa
Rimaniamo al freddo per esplorare la regione finlandese in cui sorge il lago di Saimaa, che nel 2024 sarà la Regione Europea della Gastronomia. Quale miglior occasione per scoprire sapori a volte molto lontani dai nostri, meglio ancora se dopo una lunga camminata tra i boschi?
Tartu
Infine eccoci in Estonia, pronti ad ammirare le bellezze della città di Tartu: seconda per grandezza soltanto alla capitale Tallinn, vanta tantissimi musei e festival artistici. Nel 2024, inoltre, sarà Capitale Europea della Cultura insieme all'austriaca Bad Ischl e la norvegese Bodø.
Come ogni anno, il National Geographic ha stilato la sua “Cool List 2024”, ovvero l’elenco delle mete più belle da esplorare nei prossimi mesi. Tra aperture di nuovi hotel e musei, degustazioni di prodotti locali e scoperte incredibili, ci sono destinazioni perfette per soddisfare davvero tutti i gusti e le esigenze. Sono ben 30 le località scelte dalla prestigiosa rivista, e sono sparse in tutto il mondo. Ne spuntano anche due italiane, un vero orgoglio per tutti noi: scopriamo quali sono e quali altre mete non dovremmo proprio perdere senza allontanarci troppo da casa.