Le 10 migliori escursioni al mondo: 3 sono in Italia
Tra le mete escursionistiche più gettonate del mondo ci sono tre località italiane: la Spagna è il Paese più ricercato dagli amanti del trekking, seguita dal Giappone
Pubblicato:
Cammino di Santiago, Spagna
II cammino di Santiago è tra le mete in assoluto più ricercate dagli amanti dei lunghi cammini. Conta quasi due milioni di post Instagram sotto l’hashtag #santiagodecompostela ed oltre 200mila ricerche mensili sul motore di ricerca Mountain View.
Il pellegrinaggio conduce alla cattedrale di Santiago de Compostela, in Galizia, ma può essere intrapreso a partire dal Portogallo, dalla Francia e anche dall’Italia, seguendo i sentieri tracciati dai pellegrini che da centinaia di anni percorrono il cammino a partire dai propri Paesi.
Monte Snowdon, Galles
Il Monte Snowdon, in gallese Yr Wyddfa, è la montagna più alta del Galles ed una delle più antiche del mondo. Si trova all’interno del Parco Nazionale della Snowdonia, nel nord del Galles, che attrae ogni anno circa 6 milioni di visitatori. Oltre un milione di post con hashtag #snowdonia su Instagram per i sei percorsi escursionistici premiati dai viaggiatori di tutto il mondo.
Lago di Braies, Italia
Una delle escursioni più apprezzate delle Dolomiti, e una delle migliori del mondo: il cammino “verso questo incredibile lago alpino blu lascia senza parole molti avventurieri”, si legge su sportshoes.com. Dal Lago di Braies parte un’altra famosa escursione tra le più iconiche d’Italia, l’Alta Via 1, un cammino di 125 km che attraversa 5 gruppi montuosi.
Tre Cime di Lavaredo, Italia
Oltre 200mila post per le Tre Cime di Lavaredo, il cammino più semplice e spettacolare della zona: il percorso ad anello è pianeggiante e adatto a tutti, e “mostra lo scenario più spettacolare di questa aspra catena montuosa”. “Nei mesi estivi” continua la descrizione di sportshoes.com, “il percorso è anche disseminato di pittoreschi fiori di campo che ricoprono i prati alpini.”
Via Francigena, Italia
La Via Francigena è uno dei più lunghi e cammini di pellegrinaggio in Europa: si estende dall’Inghilterra fino a Roma, per un percorso di oltre 2.000 chilometri che attraversano la Francia, la Svizzera e tutta l’italia sino a Roma. Per completare l’intero percorso si impiegano 90 giorni. Secondo gli hashtag più usati su Instagram, tra le destinazioni più apprezzate vi sono la Francigena del Sud e il tratto toscano dell’antica via.
Caminito del Rey, Spagna
Il Caminito del Rey, il “Sentiero del Re”, è un percorso di 7 km nell’area di Malaga, in Spagna. È uno dei percorsi più avventurosi tra quelli selezionati da sportshoes.com, con una “serie di passerelle pendono fino a 100 m di altezza da pareti rocciose a strapiombo e offrono alcune delle viste più mozzafiato della splendida gola di Los Gaitanes”. Oltre 246.000 ricerche su Google al mese e più di 100.000 hashtag rendono questo percorso molto popolare tra gli escursionisti, con un’importante crescita negli ultimi anni.
Yakushima, Giappone
Il Giappone è il secondo Paese al mondo, tra quelli più amati e ricercati dagli escursionisti. Con più di 170.000 hashtag e 18.000 ricerche mensili su Google, l’Isola di Yakushima è la destinazione escursionistica più apprezzata del Paese. Tra i primi siti del Giappone a diventare patrimonio mondiale UNESCO, l’isola offre alcuni tra gli scenari più suggestivi del mondo.
Scafell Pike, Inghilterra
Scafell Pike, la più alta montagna d’Inghilterra, si trova nel Lake District. Ospita the Summit Cairn, uno dei più importanti monumenti ai caduti del Paese, in quota. La salita verso la cima è piuttosto impegnativa, ma gli escursionisti che arrivano in vetta “saranno ricompensati con splendidi panorami su Scozia, Galles, Irlanda del Nord e Isola di Man”.
Great Ocean Walk, Australia
Tra i migliori cammini escursionistici d’Australia c’è la Great Ocean Walk, sulla costa sud-ovest di Victoria. Il cammino, tra i più lunghi del Paese, attraversa diverse aree di interesse naturalistico e culturale. Il percorso offre “splendidi tratti di spiaggia dove puoi avvistare le balene” ma anche tratti di foresta pluviale e villaggi balneari.
West Highland Way, Scozia
È uno dei cammini più noti della Scozia: il percorso, lungo oltre 150 km, volge verso il Ben Nevis, la cima più alta delle Isole Britanniche, a Fort William. L’escursione da oltre 200mila post Instagram attraversa gli scenari incantati delle Highlands meridionali e passa per il lago Loch Lomond.
Oltre 500 destinazioni escursionistiche analizzate in base alle ricerche su Google e agli hashtag dei viaggiatori su Instagram: l’obiettivo dell’operazione, lanciata dalla piattaforma web sportshoes.com, è quello di “decretare quale siano i luoghi più gettonati per una vacanza dedicata al trekking”.
Quella che emerge dai numeri analizzati dalla piattaforma non è tanto una classifica, quanto una selezione delle migliori escursioni al mondo. La Spagna è il Paese in assoluto più gettonato per il trekking, ed il cammino di Santiago in assoluto la meta più ricercata dagli amanti del trekking.
In questa selezione, che abbraccia ripidi sentieri di montagna e lunghe camminate tra le colline in parchi naturali e siti UNESCO di tutto il mondo, vi sono tre siti italiani. Tra le migliori escursioni del mondo ci sono il cammino che conduce al Lago di Braies, l’anello delle Tre Cime di Lavaredo e l’antica Via Francigena, che attraversa il Paese fino a Roma.