I 50 migliori dessert al mondo: tutte le specialità italiane
I 50 migliori dessert al mondo secondo la Cnn: dal tiramisù ai cannoli siciliani, passando per l'apfelstrudel, la cheescake e le ciambelle glassate
Pubblicato:
Tiramisù
Nell'elenco dei 50 migliori dessert al mondo stilato dalla CNN, non potevano mancare le specialità italiane. Il nostro Paese è presente con tre piatti: uno di questi è il tiramisù, tra i dolci più amati e apprezzati in ogni angolo del pianeta. Vero e proprio pilastro della tradizione gastronomica d'Italia, il tiramisù era già stato inserito proprio dalla CNN tra le 30 ricette della cucina italiana che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita.
Cannoli
Altra specialità italiana presente nella lista della CNN sono i cannoli siciliani, una vera esplosione di gusto e di sapore. Invidiati in tutto il mondo, sono un simbolo universale della Sicilia e non a caso fanno parte dei piatti tipici siciliani portati in Antartide dallo chef Luca Ficara.
Gelato
Il terzo piatto italiano che la CNN ha deciso di inserire all'interno della lista dei 50 migliori dessert al mondo è il gelato. Una specialità che viene preparata in ogni Paese ma che trova in Italia, grazie all'abilità dei gelatai nostrani, la massima espressione in fatto di gusto e di freschezza, in virtù di materie prime d'eccellenza.
Apfelstrudel
Restando in Europa, la CNN cita anche un piatto tipico dell'Austria: l'apfelstrudel, lo strudel ripieno di mele in agrodolce tagliate a foglia, uvetta scura e pangrattato al burro, il tutto condito con cannella in polvere e zucchero semolato.
Cookies
Semplici ma gustosi e ideali praticamente a ogni momento della giornata, anche i cookies con scaglie di cioccolato rientrano tra i migliori dessert al mondo selezionati dalla CNN.
Doughnuts
Tanti tra i dessert scelti dalla Cnn provengono dagli Stati Uniti d'America, una Nazione che in fatto di dolci ha fatto scuola. Un esempio sono i doughnuts, le famosissime ciambelle ricoperte di glassa, conosciute anche come il cibo preferito da Homer Simpson.
Kashata
Dall'Africa orientale arriva il kashata, un dolce dorato che unisce la croccantezza dello zucchero caramellato con arachidi, cocco fresco o una miscela di entrambi.
Kulfi
Viene dall'India ma è diffuso in tutto il subcontinente indiano e anche nel Medio Oriente il kulfi, una particolare variante del classico gelato. Questo dolce presenta una consistenza più densa e cremosa rispetto ai gelati tradizionali. Il kulfi può essere realizzato con gusti diversi che vanno dalla crema malai allo zafferano, passando per la mela, l'arancia, la fragola, l'avocado, il cardamomo, il mango e anche gli arachidi. Durante la preparazione il kulfi non viene fatto montare e per questo impiega più tempo a sciogliersi rispetto al gelato.
Sticky Toffee Pudding
La CNN seleziona anche lo Sticky Toffee Pudding, un dolce della tradizione britannica composto da pan di Spagna soffice: realizzato con datteri tagliati finemente, viene ricoperto di salsa al caramello e servito con crema o gelato alla vaniglia.
Cheesecake
Inserita tra i cibi più popolari in Italia, la cheesecake trova posto anche nell'elenco dei migliori 50 dessert di tutto il mondo secondo la Cnn. Tra i dessert citati ci sono anche: alfajores del Sud America, baklava e borma della Turchia, black forest cake della Germania, brownies e torta al cocco degli Stati Uniti, cardamon buns della Svezia, cendol di Singapore, mousse al cioccolato, gateau fondente al cioccolato e creme brulée della Francia, cornes de gazelle del Marocco, dan tats di Hong Kong, eszterhazy torta e kifli dell'Ungheria, flan dell'America latina, gulab jamun dell'India, la cheescake giapponese, knafeh mediorentale e altri ancora.
La Cnn ha stilato l’elenco dei 50 migliori dessert di tutto al mondo. Nella lista ci sono diverse specialità che arrivano dall’Italia e dolci provenienti dalle zone più disparate del pianeta. Eccone alcuni esempi.