Migliori cucine al mondo: l'Italia guida la classifica 2023
TasteAtlas ha svolo anche quest'anno un'indagine sulle cucine più buone al mondo e anche questa volta l'Italia trionfa nella classifica 2023.
Pubblicato:
La cucina italiana
Primo posto nella classifica TasteAtlas per la cucina italiana che è sicuramente una delle più conosciute e apprezzate al mondo tanto da essere candidata anche a Patrimonio dell’Umanità. La cucina italiana conquista il primo posto con il punteggio di 4,65 e il piatto preferito è la pizza.
La cucina giapponese
Guadagna il secondo posto nella classifica TasteAtlas la cucina giapponese che negli ultimi anni si diffusa molto anche in Italia. In realtà questa cucina è emersa a parimerito con quella italiana con un punteggio sempre di 4,65. Il nostro paese ha guadagnato il primo posto grazie al piatto più votato: la pizza con un punteggio di 4,7 ha vinto sul Maguro nighiri sushi che ha preso un punteggio di 4.59
La cucina greca
Scende di un gradino rispetto alla classifica 2022 la cucina greca che quest’anno si piazza al terzo posto con un punteggio di 4,64. Tra i piatti greci più apprezzati ritroviamo gyrsos, Souvlaki e Moussaka.
La cucina portoghese
La posizione nella classifica di TasteAtlas è ricoperta dalla cucina portoghese con un punteggio di 4,61. I piatti che più conquistano della cucina portoghese sono il Migas, la Francesinha e il Bacalhau, un piatto simile al nostro baccalà.
La cucina cinese
Scendendo alla quinta posizione si trova la cucina cinese con un punteggio di 4,59. Raffinata, variegata e a tratti ricercata, la cucina cinese è famosa per i suoi jiaozi (i ravioli ripieni) e i baozi, mangiati preferibilmente a colazione.
La cucina indonesiana
A grande sorpresa in sesta posizione troviamo l'Indonesia con un punteggio di 4,57. Il paese asiatico non è solo famoso per le sue splendide spiagge ma anche per i suoi ottimi piatti. Della cucina indonesiana vengono apprezzati degli spiedini di carne noti come satay e una speciale zuppa di noodles chiamata laksa.
La cucina messicana
La settima posizione della classifica è occupata dalla cucina messicana considerata un tripudio di spezie saporite e a tratti anche piccanti. Uno dei piatti preferiti sono sicuramente i tacos, piatto nazionale messicano seguiti dalle tortillas e dai nachos.
La cucina francese
Spesso considerata a parimerito con quella italiana una delle cucine più buone e famose al mondo la cucina francese si piazza all’ottavo posto nella classifica di TasteAtlas. Il paese viene particolarmente apprezzato per la sua pasticceria e i suoi dolci tanto che tra i prodotti più apprezzati ci sono i croissant, i macarons e i tartufi al cioccolato. Molto conosciuta e amata in tutto il mondo anche la baguette.
La cucina spagnola
Nono gradino del podio per la Spagna che vanta piatti e ricetti ormai diffusi in tutto il mondo. Il piatto spagnolo più famoso è sicuramente la paella, realizzata con riso condito con carne, pesce, verdure e spezie.
La cucina peruviana
Chiude la Top 10 delle migliori cucine al mondo secondo TasteAtlas la cucina peruviana. Di questa vengono apprezzati diversi piatti come il ceviche, piatto a base di pesce e il Pollo a la brasa.
Anche quest’anno TasteAtlas ha realizzato un’indagine per capire quali sono le migliori cucine al mondo. Dalla ricerca sono emerse due diverse classifiche che identificano la migliore cucina e i migliori piatti.
La classifica delle migliori cucine al mondo
TasteAtlas è un portale fondato nel 2018 dal croato Matija Babià che condivide guide online su ricette e cucine afferenti diversi paesi al mondo. Nel portale sono presenti anche recensioni di critici gastronomici, articoli di approfondimento su alcuni piatti popolari o particolari ingredienti e recensioni sui libri di cucina.
Anche quest’anno TasteAtlas ha intervistato migliaia di persone in diverse parti del mondo per capire quali sono le cucine e i piatti preferiti. Per realizzare le classifiche del 2023 sono state registrate un totale di 395.205 valutazioni dei piatti e 115.660 valutazioni dei prodotti alimentari
Il risultato è che nuovamente come accaduto già nel 2022 l’indagine si è tradotta con un trionfo per l’Italia che è in testa alla Top 10.