Pomodoro, i migliori concentrati sul mercato italiano
I migliori concentrati di pomodoro presenti sul mercato italiano secondo il Gambero Rosso, in seguito alle degustazioni di oltre venti prodotti
Pubblicato:
Tùdia
Tra i migliori concentrati di pomodoro presenti sul mercato in Italia secondo il Gambero Rosso c'è quello di Tùdia: un prodotto saporito, potente e persistente, ideale anche da utilizzare sui crostini di pane. Oltre ai pomodori e al sale, tra gli ingredienti troviamo anche l'olio extravergine d'oliva e il pepe.
Casa Morana
Il concentrato di Casa Morana è realizzato utilizzando pomodori di Scicli e sale: i tipici ingredienti dello "strattu", il nome utilizzato in siciliano per indicare il passato di pomodoro. L'azienda utilizza la ricetta di una volta, facendo asciugare la passata al sole dell'estate della Sicilia.
Bionaturae
Nell'elenco dei migliori concentrati di pomodoro presenti sul mercato in Italia, il Gambero Rosso inserisce anche Bionaturae, azienda nata nel 1995 con l'obiettivo di produrre alimenti biologici da distribuire in vari negozi specializzati. Il concentrato di pomodoro di Bionaturae risulta nel complesso molto equilibrato e idoneo a diversi tipi di preparazioni.
Campo Largo
Prodotto color rosso opaco per Campo Largo, marchio distribuito in Italia da Lidl, azienda già presente nella classifica del miglior miele nei supermercati italiani. A differenza dei doppi concentrati degustati dagli esperti del Gambero Rosso, quello di Campo Largo ha il 98,9% di pomodoro italiano con 1% di sale e l'acido citrico per correggere l'acidità.
Così com’è
In seguito alle degustazioni degli esperti del Gambero Rosso, viene premiato anche il doppio concentrato di datterini rossi provenienti dai terreni di proprietà nella Piana del Sele di Così Com'è, linea di prodotti trasformati dall'azienda Finagricola che coltiva anche meloni, melanzane, peperoni e lattuga.
Esselunga
Eletto come uno dei supermercati con i prezzi più bassi in Italia, Esselunga conquista anche il Gambero Rosso con il suo concentrato di pomodoro: si presenta come una passata molto densa, con una dolcezza predominante al palato che viene smorzata dalla sapidità.
Le Delizie di Mamma Puggia
Tra i migliori concentrati di pomodoro disponibili sul mercato italiano, troviamo anche il prodotto firmato Le Delizie di Mamma Puggia, marchio che fa parte del circuito Demeter, un'associazione privata di produttori, trasformatori e distributori di prodotti agricoli e alimentari biodinamici.
Mutti
Non poteva mancare il concentrato di pomodoro di Mutti, storica azienda italiana sinonimo di pomodori e conserve. Il marchio, fondato nel 1899, realizza un doppio concentrato dal colore rosso brillante e granuloso.
Ortolina
I degustatori del Gambero Rosso hanno assaggiato il concentrato di pomodoro in lattina di Ortolina: il prodotto presenta un colore rosso tipico, una consistenza leggermente granulosa, densa e rustica. L'odore risulta centrato e molto equilibrato.
Smart
Esselunga è presente due volte all'interno della lista del Gambero Rosso: stavolta troviamo il concentrato di pomodoro della linea Smart che offre un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Valle dei raccolti
A completare l'elenco del Gambero Rosso che arriva dopo la pubblicazione della Guida Gelaterie d'Italia 2022, c'è il concentrato di pomodoro firmato Valle dei raccolti, marchio distribuito dalla catena di supermercati Tuodì, presenti nel Lazio, in Toscana e nelle Marche. Al naso risulta fresco, con un sapore molto equilibrato nel complesso.
Il Gambero Rosso ha pubblicato un elenco dei migliori concentrati di pomodoro presenti sul mercato in Italia, frutto della degustazione di più di venti prodotti.