Migliori città europee per chi viaggia da solo: una è in Italia
Una nuova classifica ci rivela quali sono le migliori destinazioni in Europa per chi ama viaggiare da solo: a sorpresa, ce n'è anche una italiana
Pubblicato:
Bruges, Kaunas e Cracovia
Ci sono ben tre città che si contendono il decimo posto: la prima è Bruges (Belgio), la piccola Venezia del Nord con i suoi romantici canali. La seconda è Kaunas (Lituania), bellissima località che ospita un antico castello medievale. La terza, infine, è Cracovia (Polonia): la sua città vecchia è un gioiello tutto da scoprire (in foto Cracovia).
Varna e Riga
Al nono posto troviamo un parimerito tra due bellissime città europee che meritano assolutamente una visita (magari in momenti diversi dell'anno). La prima è Varna (Bulgaria), perla della riviera del mar Nero, con spiagge da sogno. La seconda è invece Riga (Lettonia), l'ideale per chi ama i mercatini natalizi e le atmosfere invernali.
Lucerna
In ottava posizione spicca una meta vicino casa: si tratta di Lucerna, graziosa cittadina svizzera adagiata sulle sponde del lago dei Quattro Cantoni. Incastonata tra le montagne, è conosciuta soprattutto per il suo centro storico medievale perfettamente conservato.
La Valletta e Nizza
Ancora due località si contendono il settimo posto: questa volta stiamo parlando de La Valletta (Malta), città-fortezza che ha fatto da sfondo a molti film - tra cui il recente "Il gladiatore 2", e di Nizza (Francia), la perla della Costa Azzurra, una delle mete di villeggiatura più glamour a due passi dall'Italia.
Reykjavik e Siviglia
Al sesto posto, troviamo parimerito di nuovo due città che sono agli antipodi. La prima è Reykjavik (Islanda), che offre un clima estremamente rigido, ma anche l'opportunità di assistere all'aurora boreale. La seconda è invece Siviglia (Spagna), dove le temperature sono decisamente più accoglienti e ci sono decine di attrazioni da visitare.
Londra
Ad aggiudicarsi la quinta posizione è Londra (Regno Unito), una città che conserva il suo fascino senza tempo. Anche ora che la Brexit ha reso un po' più complicato il viaggio, sono tantissimi i turisti che si affollano tra le sue strade e le sue piazze. Merita sicuramente un po' di tempo da soli per visitarla con tranquillità.
Firenze
Al quarto posto c'è l'unica meta italiana della classifica: si tratta di Firenze, la nostra splendida culla del Rinascimento. Per gli amanti dell'arte non c'è davvero niente di meglio che perdersi tra le sale dei suoi numerosi musei in contemplazione di alcune delle opere d'arte più famose al mondo.
Faro e Istanbul
Saliamo sul podio: il terzo posto è conteso tra Faro (Portogallo), splendida città dell'Algarve che si affaccia su una laguna, e Istanbul (Turchia), la celebre "porta d'Oriente" che richiama paesaggi affascinanti, nonché profumi e sapori inebrianti.
Spalato
Al secondo posto c'è Spalato (Croazia), principale porto del Paese e luogo ricco di sorprese, dalle spiagge più belle dell'Adriatico ad un centro storico che custodisce preziosissimi monumenti antichi.
Rodi
Prima posizione per Rodi, la località ospitata sull'omonima isola greca: è la meta ideale per chi, in estate, non può proprio rinunciare ad una vacanza al mare, passando le giornate tra spiaggia e mare cristallino e le serate tra ristoranti e localini notturni.
Molte persone decidono di concedersi, almeno una volta nella vita, un’avventura in solitaria: cosa c’è di più bello che viaggiare senza alcuna compagnia? Superato il tabù che ci vuole “costringere” a partire in coppia o con un gruppo di amici per poterci davvero divertire, potremo scoprire che c’è un mondo di opportunità in nostra attesa.
La possibilità di adottare solamente i nostri ritmi, senza doverci adeguare a quelli di qualcun altro, ma anche l’occasione di stringere nuovi legami e di conoscere persone speciali: sono tutti vantaggi che un viaggio da soli ci mette a disposizione. E allora, perché non tuffarci in questa impresa? Se siete alla vostra prima volta, lasciatevi guidare – almeno nella scelta della destinazione – dalla nuova classifica stilata da Wizz Air, che ci rivela quali sono le città europee più adatte per questo tipo di vacanza, sulla base delle recensioni positive ottenute da chi ha viaggiato da solo.