Le migliori città d'Europa da visitare a piedi: una è italiana
Il Guardian ha eletto le migliori città d'Europa da visitare a piedi. Nell'elenco del quotidiano britannico ce n'è anche una italiana: Trieste
Pubblicato:
Le migliori città d’Europa da visitare a piedi: Trieste
Una veduta di Trieste, inserita dal Guardian tra le città d'Europa più belle da visitare a piedi. Nel 2021 il Capoluogo del Friuli Venezia Giulia si è posizionato nella top 10 delle città italiane dove si legge di più.
Le migliori città d’Europa da visitare a piedi: Trieste
Il Molo Audace di Trieste, nel corso dei secoli, è stato un importantissimo punto mercantile. Con il passare degli anni ha lentamente perso la sua antica funziona, restando comunque un luogo molto frequentato, ideale da visitare nel corso di una passeggiata.
Le migliori città d’Europa da visitare a piedi: Trieste
Il Castello di Miramare, uno dei luoghi più suggestivi da visitare a Trieste: il castello, insieme al suo parco di 22 ettari, costituisce uno dei musei statali italiani che hanno ricevuto l'autonomia speciale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali a partire dal 2016.
Le migliori città d’Europa da visitare a piedi:
Il Palazzo del Lloyd Triestino di Piazza Unità d'Italia a Trieste, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Le migliori città d’Europa da visitare a piedi: Marsiglia
Marsiglia, città del sud della Francia inserita dal Guardian tra le più belle località d'Europa da visitare a piedi.
Le migliori città d’Europa da visitare a piedi: Lisbona
C'è anche Lisbona nell'elenco delle città europee più belle da visitare a piedi selezionate dal Guardian.
Le migliori città d’Europa da visitare a piedi: Copenhagen
Una vista dall'alto della città vecchia di Copenaghen, capitale della Danimarca che il Guardian ha eletto tra le città d'Europa più belle da scoprire a piedi.
Le migliori città d’Europa da visitare a piedi: Berlino
La Porta di Brandeburgo, uno dei simboli di Berlino: la Capitale della Germania è stata inserita tra le sei città più belle d'Europa da visitare a piedi secondo il Guardian.
Le migliori città d’Europa da visitare a piedi: Siviglia
Un meraviglioso scorcio di Plaza de Espana a Siviglia: anche la città andalusa è stata eletta dal Guardian come una delle più belle d'Europa da scoprire a piedi.
Trieste è stata inserita dal Guardian tra le migliori città d’Europa da visitare a piedi.
Non è la prima volta che il Capoluogo del Friuli Venezia Giulia conquista la ribalta internazionale: nel corso del 2021, infatti, il National Geographic ha celebrato le meraviglie di Trieste. Nell’articolo della celebre rivista, Trieste viene definita come la città più europea d’Italia, grazie ai suoi quartieri dove sono percepibili le influenze di tante culture stranieri.
Il Guardian, a sua volta, esalta tutte le bellezze del Capoluogo giuliano, la città italiana più bella d’Europa da visitare a piedi. L’ideale, per andare alla scoperta di Trieste, è iniziare da un caffè in Piazza Unità d’Italia per poi visitare la collezione d’arte all’interno del Museo Revoltella e il Borgo Teresiano, intitolato alla sovrana asburgica del XVIII secolo Maria Teresa. Il quotidiano britannico, inoltre, consiglia una visita a Villa Opicina da dove godersi la meravigliosa vista del Golfo, per poi fare un salto al Molo e al Castello di Miramare.
Trieste è l’unica città italiana inserita dal Guardian tra le più belle da visitare a piedi. Il Capoluogo giuliano è in compagnia di Marsiglia, Siviglia, Berlino, Copenhagen e Lisbona.