Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Valentino
Valentino è il decimo marchio italiano di maggior valore: la maison di moda occupa il 35esimo posto all'interno della classifica Luxury and Premium 2024 Ranking, mantenendo la stessa posizione dell'anno precedente. Fendi si trova alla posizione numero 36 tenendosi alle spalle due marchi stranieri come Kenzo e Tissot. Altri due brand italiani alle posizioni 39 e 40, occupate rispettivamente da Salvatore Ferragamo e Maserati. Versace, invece, occupa il 443esimo posto, scalando due posti rispetto alla classifica precedente.
Dolce e Gabbana
Nella classifica che mette in fila i marchi del lusso di maggior valore al mondo, Dolce e Gabbana occupa la posizione numero 32 a livello globale e la numero 9 a livello italiano. Il brand ha guadagnato un posto rispetto alla graduatoria del 2023 e precede Shangri-La e Jaeger-LeCoultre.
Bottega Veneta
Bottega Veneta è il 31esimo marchio del lusso di maggior valore al mondo: il brand rinomato a livello internazionale per i suoi prodotti in pelle è anche l'ottavo che vale di più in Italia.
Bulgari
Settima posizione nella classifica italiana e 28esima in quella mondiale per Bulgari, stabile rispetto al Luxury and Premium Ranking del 2024. Dietro a Bulgari troviamo il brand francese Van Cleef and Arpels e la casa automobilistica britannica Rolls-Royce.
Moncler
Perde una posizione a livello mondiale Moncler che passa dal 21esimo posto del 2023 al 22esimo del 2024, mantenendo però la sua presenza all'interno della Top 50. Moncler, sesto brand i maggior valore in Italia, precede marchi del calibro di Céline, Bentley, Tag Heuer, SK-II e Loewe.
Lamborghini
Guadagna ben tre posizioni Lamborghini che dal 19esimo posto del 2023 sale fino al 16esimo posto Luxury adn Premium Ranking del 2024. La Casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese, già indicata come una delle aziende dove si lavora meglio in Italia, è il quinto marchio di maggior valore nel nostro Paese. Nella classifica mondiale, Lamborghini precede Burberry,
Yves Saint Laurent, Coach, Givenchy e Omega.
Armani
Armani si trova al 15esimo posto del Luxury and Premium 2024 Ranking, la prestigiosa graduatoria che mette in fila i brand del lusso a livello globale: la casa di moda di Giorgio Armani, uno dei miliardari più ricchi d'Italia, è in assoluto il quarto marchio di maggior valore nel nostro Paese.
Prada
Sono quattro le posizioni guadagnate da Prada nel Luxury and Premium Ranking: dalla 16esima del 2023 arriva fino alla 12esima del 2024 che consente alla maison di moda di essere il terzo brand del lusso che vale di più in Italia.
Ferrari
Presente all'interno della classifica dei team sportivi che valgono di più al mondo, la Ferrari occupa anche la decima posizione del Luxury and Premium 2024 Ranking, una in più rispetto alla nona occupata nel 2023. Il Cavallino Rampante è il secondo brand di maggior valore in Italia e nella graduatoria mondiale precede Tiffany e Guerlain.
Gucci
Il brand italiano del lusso di maggior valore al mondo nel 2024 è Gucci: la maison di moda perde una posizione nella classifica mondiale, passando dal quarto al quinto posto. Dietro Gucci troviamo Dior, Rolex e Cartier, mentre in testa alla graduatoria c'è Porsche, seguita da Louis Vuitton, Chanel e Hermes.
C’è tanta Italia all’interno del Luxury and Premium 2024 Ranking, la classifica che mette in fila i brand del lusso a livello globale. Nelle prime 50 posizioni della graduatoria stilata da parte di BrandFinance ci sono tanti marchi italiani e tra questi 2 si trovano nella Top Ten.