Le migliori aziende al mondo per le donne: 4 sono italiane
Ci sono quattro aziende italiane all'interno della classifica stilata da Forbes e dedicata alle migliori imprese al mondo per le donne nel 2023
Pubblicato:
Eni
Fonte: ANSA
In totale sono quattro le aziende italiane che trovano posto nella classifica delle migliori imprese al mondo per le donne nel 2023: partendo dal basso la prima è Eni che occupa la 293esima posizione del ranking mondiale.
Ferrero
Fonte: iStock - Francesco Marzovillo
Nella graduatoria di Forbes dedicata alle migliori aziende del mondo per le donne ce ne sono quattro italiane: una di queste è la Ferrero che occupa la posizione numero 275 della graduatoria globale. Nel corso del 2023 la Ferrero aveva già trovato posto nella classifica delle aziende con la migliore reputazione in Italia.
Enel
Fonte: ANSA - Ufficio Stampa Enel
Eletta una delle migliori aziende italiane secondo il Time, Enel è anche una delle quattro imprese del nostro Paese presenti all'interno della graduatoria di Forbes: occupa la posizione numero 114 a livello mondiale.
Generali
Fonte: ANSA - CLAUDIO PERI
Generali è la migliore azienda italiane per le donne: la più grande compagnia assicurativa del nostro Paese, nonché la terza europea per fatturato dopo Allianz e Axa, si trova al ventiduesimo posto della classifica da Forbes in collaborazione con la società di ricerche di mercato Statista.
L’Oreal
Fonte: iStock - HJBC
A livello mondiale, nelle prime venti posizioni della classifica migliori imprese per le donne nel 2023, a farla da padrone sono gli Stati Uniti d'America. C'è spazio anche per le imprese europee come la francese L'Oreal che è quindicesima e precede nell'ordine: Sncf, Unilever, Capita, Coca Cola e Td Bank Group.
Starbucks
Fonte: 123RF
Starbucks è quattordicesima nella classifica delle migliori imprese al mondo per le donne nel 2023: la graduatoria è il frutto delle interviste rivolte a circa 70.000 donne impiegate in multinazionali di 37 diversi Paesi.
Netflix
Fonte: 123RF - bernardojbp
Al quindicesimo posto della classifica delle migliori aziende al mondo per le donne secondo Forbes troviamo Netflix che precede Aviva e Aptargroup. Il marchio leader nei servizi streaming di serie tv e film era già stata eletta una delle aziende preferite dagli italiani.
Adidas
Fonte: iStock - ilbusca
La top ten della graduatoria dedicata alle migliori imprese per le donne nel 2023 si apre con Adidas: il marchio di abbigliamento sportivo tedesco occupa infatti la posizione numero dieci.
Microsoft
Fonte: 123RF - joeppoulssen
C'è spazio anche per la tecnologia nella classifica delle aziende top per le donne: Microsoft viene inserita al nono posto da Forbes.
Intersport
Fonte: iStock - Wirestock
La società svizzera Intersport è in assoluto l'ottava migliore azienda al mondo per le donne stando alla classifica stilata da parte di Forbes. Al primo posto troviamo la francese Maif che precede la statunitense The Estée Lauder Companies. Sul gradino più basso del podio la tedesca Sap davanti ad altre due aziende americane: Clorox e Marriot International. Sesto posto per la britannica Marks & Spencer, settimo perla svedese H&M.
Forbes, in collaborazione con la società di ricerche di mercato Statista, ha stilato la classifica delle migliori imprese al mondo per le donne nel 2023. La graduatoria è il frutto di interviste rivolte a circa 70.000 donne che lavorano in multinazionali sparse in 37 diversi Paesi del mondo.
Ogni azienda presa in esame, inoltre, è stata valutata sulla base della percentuale di donne che occupano posizioni di leadership: i dati sono stati poi combinati per produrre i punteggi che hanno determinato il ranking finale delle migliori aziende.