Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Acqua Panna Naturale
Sono quattro le acque naturali che al termine della ricerca condotta da parte de 'Il Salvagente' non hanno mostrato alcuna traccia di fitofarmaci: una di queste è Acqua Panna Naturale la cui fonte si trova sul territorio di Scarperia e San Piero, in provincia di Firenze.
Acqua San Benedetto Ecogreen
Zero tracce di pesticidi anche per Acqua San Benedetto Ecogreen: raccolta dalle fonti situate sulle Alpi del Veneto, viene imbottigliata in confezioni realizzate in plastica riciclabile, con l'azienda che punta molto sulla sostenibilità.
Evian Naturale
Tra le acque disponibili all'interno dei supermercati italiani, in seguito alle analisi di laboratorio anche Evian Naturale è risultata priva di tracce di fitofarmaci: unico prodotto estero, arriva dalla Francia, dove viene raccolta dalle fonti di Evian-les-Bain.
Acqua Essenziale Naturale
A completare l'elenco delle acque minerali senza alcuna traccia di pesticidi c'è Acqua Essenziale Naturale: è di origine termale e viene raccolta nei pressi delle terme di Boario, in Val Camonica.
Le acque analizzate
In totale sono state 18 le acque analizzate: Sant'Anna Naturale, Lete Effervescente Naturale, Gran Guizza Naturale, San Benedetto Ecogreen Naturale, Uliveto Naturale, Fiuggi Naturale, San Pellegrino Frizzante Naturale, Ferrarelle Effervescente Naturale, Saguaro Naturale, Levissima Naturale, Vitasnella Naturale, Evian Naturale, BrioBlu Leggermente Frizzante, Panna Naturale, Rocchetta Naturale, Eva Naturale, Lauretana Naturale, Fonte Essenziale Naturale.
Analisi di laboratorio
La rivista 'Il Salvagente' ha condotto un'analisi di laboratorio su 18 acque minerali presenti sul mercato, andando ad analizzare la presenza di eventuali sostanze dannose per l'organismo. In 14 campioni su 18 è emersa la presenza di tracce di pesticidi, ma va specificato che si tratta di tracce che sono ben al di sotto dei limiti di sicurezza stabiliti dalla legge. In nessun caso sono stati riscontrati parametri fuori norma.
Le fonti delle acque
Le acque analizzate per l'indagine de 'Il Salvagente' provengono dalle seguenti fonti: Pratella (Ce), Popoli (Pe), Vicopisano (Pi), Fiuggi (Fr), San Pellegrino Terme (Bg), Riardo (Ce), Paesana (Cn), Valdisotto (So), Darfo Boario Terme (Bs), Evian-les-Bains (Francia), Scarperia e San Piero (Fi), Gualdo Tadino (Pg), Paesana (Cn), Graglia (Bi).
Quanta acqua consumano gli italiani
L'Italia risulta in assoluto il secondo Paese al mondo per consumo di acque minerali: ogni anno gli italiani consumano 252 litri a testa, il secondo dato più alto a livello globale (dietro al Messico) e il primo in Europa.
Quante acque sono state imbottigliate nel 2023
I marchi di acque minerali attivi in Italia sono centinaia: solo nel 2023 sono stati imbottigliati 16 miliardi e mezzo di litri d'acqua, l'8% in più rispetto al 2022.
Nitrati, la situazione
Come si legge sull'indagine pubblicata da 'Il Salvagente', la situazione riguardante i nitrati è migliorata rispetto alla precedente ricerca: "Fortunatamente, almeno per quanto riguarda l'altra sostanza potenzialmente dannosa che abbiamo valutato per i giudizi complessivi, i nitrati, le cose sono migliorate rispetto all'analogo test pubblicato nell'agosto del 2020. Allora, diverse confezioni si avvicinarono alla soglia di 10 ml/l considerata adatta all'infanzia, e in un caso il limite fu superato".
Quali sono le migliori acque minerali in Italia? Lo rivela un’indagine della rivista ‘Il Salvagente’ che si basa sulle analisi di laboratorio di 18 diverse acque presenti all’interno dei supermercati italiani.