Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
Trunk Bay, nelle Isole Vergini Americane
La Top 10 delle migliori spiagge al mondo si apre con Trunk Bay, un'incantevole caletta situata nelle Isole Vergini Americane. Le sue acque turchesi ospitano una meravigliosa barriera corallina, l'ideale per chi ama fare snorkeling e ammirare il panorama sottomarino.
Cala Mariolu, in Italia
Al secondo posto, spicca l'italiana Cala Mariolu (che si aggiudica anche il primo posto della classifica europea): la spiaggia, una tra quelle a numero chiuso in Italia, è raggiungibile solo via mare o tramite percorsi escursionistici, cosa che consente di preservare la sua bellezza - e la sua intimità.
Meads Bay, ad Anguilla
Terzo posto per Meads Bay, splendida spiaggia dorata cinta da rigogliose palme, situata sulla bellissima isola caraibica di Anguilla. È il luogo ideale per chi ama il mare cristallino e cerca una vacanza in totale relax.
Entalula Beach, nelle Filippine
Le Filippine si aggiudicano la quarta posizione con Entalula Beach, un vero paradiso situato a Palawan: le sue scogliere calcaree si ergono alle spalle di un mare così limpido da sembrare un acquerello. La spiaggia è raggiungibile solo in barca ed è circondata dalla natura.
Voutoumi Beach, in Grecia
In quinta posizione c'è Voutoumi Beach, che si trova sull'isola greca di Antipaxos. È una spiaggia da sogno, perfetta anche per i più piccini: la fine sabbia bianca è di velluto e il fondale digrada dolcemente, permettendo ai bimbi di giocare in sicurezza.
Turquoise Bay, in Australia
Considerata da sempre una delle spiagge più belle al mondo, Turquoise Bay si aggiudica il sesto posto: siamo nei pressi della città di Exmouth (Australia), dove si trova una lunga distesa sabbiosa lambita da acque incontaminate. Per gli amanti dello snorkeling, è un paradiso tutto da scoprire.
Pink Beach, in Indonesia
Avete mai visto una spiaggia rosa? Al settimo posto della classifica c'è proprio Pink Beach, una delle perle dell'isola indonesiana di Komodo: il suo colore è dovuto alla presenza di frammenti di guscio di piccoli organismi che popolano la vicina barriera corallina.
Anse Georgette, alle Seychelles
Spostiamoci ora alle Seychelles per scoprire l'ottava posizione: ad occuparla è la spiaggia di Anse Georgette, una mezzaluna di sabbia candida che sprofonda rapidamente in un mare blu cobalto. Proprio per la sua bellezza, è spesso molto affollata.
Green Lagoon, nella Polinesia Francese
Nono posto per la Green Lagoon di Rangiroa, nella Polinesia Francese: si tratta di una piccola insenatura naturale riparata dai venti, dove l'acqua assume una delicata sfumatura verde smeraldo. Il luogo ideale dove trascorrere una giornata in famiglia, potendo godere di grande relax.
Horse Shoe Island, in Myanmar
Infine, in decima posizione troviamo Horse Shoe Island, un vero spettacolo della natura. È una piccola isola del Myanmar, dalla suggestiva forma a ferro di cavallo: al suo interno, si sviluppa una deliziosa spiaggia ben protetta dalle correnti.
Cala Goloritzé, in Italia
Al di fuori della Top 10 globale, ci sono altre due spiagge italiane che meritano menzione. La prima è Cala Goloritzé, un'altra perla a numero chiuso della Sardegna, che si aggiudica il 19esimo posto. Incastonata tra le ripide rocce, è un paradiso naturale.
La Spiaggia dei Conigli, in Italia
È invece al 50esimo posto che troviamo la Spiaggia dei Conigli, situata sull'isola di Lampedusa: la sua sabbia candida e le sue acque cristalline le hanno permesso, negli ultimi anni, di raggiungere sempre ottime posizioni nelle classifiche mondiali.
Alcuni paradisi esotici sembrano usciti da una cartolina, ma sono pura realtà: e la cosa ancora più sensazionale è che talvolta non bisogna neanche andare troppo lontano per incontrarli. La classifica annuale stilata dal sito americano The World’s 50 Best Beaches ha individuato le 50 spiagge più belle a livello mondiale e quelle migliori in Europa. Per il nostro Paese, è un vero trionfo: c’è infatti una nostra perla al primo posto della lista europea (e al secondo di quella globale). Scopriamo qualcosa in più.