La neve migliore d'Italia: la classifica delle località montane
Dalla Pista Stelvio di Bormio a Cortina d'Ampezzo, passando per Livigno, Madonna di Campiglio e Cervinia: le località con la migliore neve d'Italia
Pubblicato:
Madonna di Campiglio
Il comprensorio sciistico più apprezzato dagli utenti di Snowit è stato quello di Madonna di Campiglio – Folgarida – Marilleva, con oltre 150 chilometri di piste innevate all'interno del Parco Naturale dell'Adamello Brenta. La skiarea di Madonna di Campiglio è stata votata dal 40% dei partecipanti.
Cervinia
Nella classifica dei comprensori sciistici preferiti dagli utenti che hanno partecipato al sondaggio promosso da Snowit, al secondo posto troviamo Cervinia-Zermatt, il più alto delle Alpi con circa 360 chilometri di piste. Terza posizione per il Monterosa ski che collega Val d'Ays, Valle di Gressoney, Valle di Champorcher e Valsesia.
Bormio
Per quanto riguarda le piste di sci più impegnative, la community di Snowit ha piazzato al primo posto la Pista Stelvio di Bormio, in Valtellina. Tra le sedi lombarde delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina del 2026, la pista Stelvio è considerata una delle più tecniche e spettacolari di tutto il mondo.
Aprica
La pista "Baradello by night" di Aprica, località che ospita uno dei mercatini più suggestivi d'Italia, ottiene il primo posto nella categoria delle piste da sci in notturna: quella di Aprica è la pista illuminata più lunga d'Europa e si estende per 6 chilometri su un dislivello totale di 810 metri.
Ponte di legno
Ponte di Legno, con la sua pista Valbione, è terza nella classifica delle piste notturne da sci, dietro alla Pista Stelvio di Bormio. La pista Valbione di Ponte di Legno è raggiungibile attraverso l'omonima seggiovia quadriposto che porta gli sciatori a 1.258 metri a quota 1.512 metri.
Livigno
Con il 70% dei voti da parte degli utenti di Snowit, il Mottolino Fun Montain di Livigno è stato votato come lo snowpark più divertente d'Italia: merito delle oltre 60 strutture disposte su una lunghezza di 800 metri. Località che vanta una grande tradizione negli sport invernali, Livigno è una delle mete sciistiche più importanti della Lombardia.
Cortina d’Ampezzo
Sede delle Olimpiadi Invernali del 2026 insieme a Milano e tra le mete preferite dagli italiani per la seconda casa in montagna, Cortina d'Ampezzo è stata eletta come la località più affascinante e accogliente dagli utenti di Snowit, insieme a Livigno e Gressoney St Jean.
Gli utenti di Snowit, piattaforma dedicata ai servizi legati agli sport invernali e alla montagna, sono stati chiamati a partecipare a un sondaggio sulle mete preferite in Italia, dando gli oscar alle migliori località montane del nostro Paese.