Matrimoni in Italia, le tendenze e le destinazioni top per il 2022
L’Italia è uno dei luoghi più apprezzati dalle coppie che si vogliono sposare sia italiane che straniere. Quali sono le location più ambite
Dopo due anni di pandemia sembra che anche il comparto dei matrimoni in Italia si stia riprendendo. Fortunatamente questo settore sta mostrando grandi segni di ripresa, non solo perché ci sono molte cerimonie che sono state posticipate durante il Covid e ora si devono recuperare ma anche per le numerose nozze programmate proprio quest’anno.
Matrimoni in Italia, grande ripresa per il 2022
Secondo i dati il 2022 sarà l’anno del rilancio del settore dei matrimoni con numeri che vanno vicini a quelli del 2019, ultimo anno pre-pandemia. In termini di target, infatti, si prevede che quest’anno sarà un vero successo. Questo è confermato anche da esperte del settore come Laura D’Ambrosio co- founder, con Alessandra Campagnola, della società La Wedding Line. Le sue parole riportate dal sito TTG Italia convalidano la situazione: “Come nel 2019, l’andamento conferma un evento nozze di circa tre giorni con circa 50 invitati con una stima media di 60mila euro. Il mercato estero c’è, ma ha ancora il timore di non poter sviluppare l’evento al 100%. In forte ripresa soprattutto il mercato interno.”
La nostra penisola, infatti, complice il suo bellissimo patrimonio storico, architettonico, naturale e gastronomico è una delle destinazioni preferite per sposarsi anche per le coppie straniere. Il territorio italiano è molto ambito anche da coppie straniere che vogliono organizzare qui il giorno del loro sì. Da ricordare che anche la regione Lazio per incentivare i matrimoni nel suo territorio ha condiviso un bando per le coppie che si sposano nel 2022. I novelli sposi, infatti, possono ricevere un rimborso spese fino a 2mila euro.
Location e trend per i matrimoni del 2022
Sembra che per le nozze del 2022 la tendenza principale sia il “matrimonio floreale” che rende la location perfetta, glamour e instagrammabile. “Più è instagrammabile più sarà un matrimonio di successo. Deve essere tutto molto originale e autoctono, come per esempio allestimento tutto con le ceramiche di Grottaglie” afferma Laura D’Ambrosio di La Wedding Line nel sito TTG Italia.
Tra i siti più richiesti per la cerimonia in testa c’è la regione Toscana per i suoi bellissimi paesaggi, le ottime strutture e la ricca offerta eno-gastronomica. Accanto a questa troviamo la romantica città di Venezia e il lago di Como con le sue bellissime ville. Spostandosi verso sud le località più ambite sono la Costiera Amalfitana e la Puglia con le sue bellissime cittadine come Alberobello e Borgo Egnazia. Anche il Salento, grazie al mare, all’ottimo cibo e all’ospitalità è una località spesso scelta per matrimoni da favola.