Massa invasa da sciami di zanzare: scene da film
Scene da film a Massa: nella città della Toscana c'è stata un'invasione di zanzare, con sciami che hanno creato non pochi disagi alla popolazione
Sono scene degne di un fil quelle che si sono viste a Massa, città della Toscana invasa da sciami di zanzare che hanno seminato il panico per strada, creando non pochi disagi alla popolazione.
Sciami di zanzare a Massa: scene da film in città
L’invasione di zanzare andata in scena a Massa è stata documentata da video e foto finite puntualmente sui social network. Le immagini sono davvero impressionanti: un video mostra uno sciame che sorvola la città toscana e si abbassa fino a circondare l’auto della conducente che ha ripreso il tutto in diretta, utilizzando il proprio cellulare.
L’estate si sa, è la stagione delle zanzare, ma qui si è andati oltre: quanto successo a Massa non ha nulla a che vedere con la solita presenza di questi insetti durante i mesi estivi, perché gli sciami hanno annerito il cielo con nuvoloni ronzanti che poi si abbattono sulle strade ad altezza uomo.
Il video che più di tutti ha fatto scalpore sui social è quello pubblicato da Giulia Isoppo sul gruppo Facebook “Sei di Avenza se…”, dove la donna, quella che ha filmato le zanzare all’interno della sua auto, ha invocato una disinfestazione per risolvere il problema che sta creando enormi disagi a tutti i cittadini di Massa che insieme a Fiesole è uno dei due comuni della Toscana candidati a Capitale Italiana della Cultura 2027.
La giovane donna, nella didascalia del video pubblicato sul gruppo Facebook, ha scritto: “Zona industriale Avenza-Massa…invasione di zanzare. Quando una bella disinfestazione?”. Come riferito da ‘Il Tirreno’, la stessa autrice del video ha spiegato che il fenomeno era “visibile dalla zona del Cermec fino alla località Lavello” rivelando poi “è la prima volta che vedo una scena del genere, incredibile”.
Il problema delle zanzare in Italia
Quanto successo a Massa è sicuramente un caso isolato, perché si vedono sciami di zanzare di tale portata capaci di annerire il cielo e creare il panico per strada: assodato che le scene da film non sono all’ordine del giorno, bisogna comunque tenere presente che in Italia esiste da tempo un problema legato alle zanzare.
Le temperature troppo miti dell’inverno hanno favorito la proliferazione di questi insetti che hanno trovato condizioni favorevoli: basti pensare che a Roma, città che già nel novembre del 2023 ha dovuto dare la caccia a topi, blatte e zanzare, l’allarme è scattato all’inizio del 2024, quando il Campidoglio ha iniziato con due mesi d’anticipo il programma di disinfestazioni in vista dell’estate.
Le disinfestazioni nella Capitale sono partite nel mese di marzo su suggerimento dei biologi che monitorano costantemente la situazione: con una missiva hanno segnalato al Comune di Roma la necessità di muoversi con anticipo rispetto alla solita tabella di marcia, alla luce del clima non troppo rigido dei mesi invernali.
Il 2023, in generale, è stato un anno molto particolare: sono state tante le città italiane invase dalle zanzare, anche dopo l’estate. In alcune occasioni le zanzare sono riuscite a resistere anche fino alle vacanze di Natale, sempre per motivi legati al clima: se l’inverno tarda ad arrivare, infatti, gli insetti riescono a resistere all’estate.