Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Lifestyle

La mappa dei mutui in Italia: le regioni con gli importi più alti

La mappa italiana dei mutui con le regioni in cui vengono richiesti importi maggiori e la cifra che viene mediamente erogata: tutti i dati

Pubblicato:

Quanto costa comprare una casa? Ad eccezione di pochi fortunati che possono permettersi di fare acquisti del genere senza richiedere finanziamenti, per arrivare ad avere in mano le chiavi del nostro nuovo alloggio dobbiamo varcare inevitabilmente la soglia della banca e farci concedere un mutuo. Oggigiorno, con tassi più alti e garanzie sempre più esigue da poter dimostrare, riuscire ad ottenere l’importo desiderato è spesso difficile – senza contare quanto la rata poi pesi sul bilancio familiare.

Ma quanto chiedono in media gli italiani come finanziamento? E quanto effettivamente ottengono, sotto forma di denaro erogato dagli istituti di credito? A darci uno spaccato di ciò che accade in Italia è il portale MutuiOnline, che ha analizzato i dati in suo possesso per stilare una vera e propria mappa dei finanziamenti nel nostro Paese. Questo ci permette di scoprire quali sono gli importi richiesti in ogni regione, quale il loan to value (ovvero la percentuale del valore dell’immobile che viene concesso dalle banche) e quale la durata media del mutuo.

La mappa porta alla luce le grandi differenze che ci sono tra le regioni del Nord, del Centro e del Sud, in particolar modo per quanto riguarda l’importo richiesto. Ma l’indagine ha permesso di scoprire che, al contrario, il loan to value e la durata dei mutui non vi è uno scarto così netto a seconda della località presa in considerazione. Il valore dell’immobile finanziato si aggira infatti sempre tra il 67% e il 75%, mentre la durata varia tra i 22,2 anni e i 25,9 anni.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963