La mappa dei mutui in Italia: le regioni con gli importi più alti
La mappa italiana dei mutui con le regioni in cui vengono richiesti importi maggiori e la cifra che viene mediamente erogata: tutti i dati
Pubblicato:
Il Trentino Alto Adige, con la richiesta maggiore
La regione italiana sul podio per i mutui più "consistenti" è il Trentino Alto Adige: qui, l'importo medio richiesto è di ben 189.412 euro, secondo i dati raccolti tenendo in considerazione solamente il 2022.
La Lombardia (capitanata da Milano
Sul secondo gradino troviamo la Lombardia, con 155.104 euro di importo medio richiesto dai cittadini. Naturalmente, in testa c'è la città di Milano, che è senza dubbio una delle più costose in tutta Italia per quanto riguarda l'acquisto (o l'affitto) di una casa.
Il Lazio (con la città di Roma in testa)
Al terzo posto c'è il Lazio: i suoi abitanti chiedono in media 153.199 euro di mutuo per acquistare un immobile, e anche in questo caso la città più cara è Roma, il capoluogo.
La Calabria, tra gli importi più bassi
Quali sono invece le regioni in cui l'importo chiesto per un mutuo è più basso? La Calabria si trova al penultimo posto di questa particolare classifica: mediamente, il finanziamenti richiesto è di 109.320 euro.
Il Molise, ultimo in classifica
L'ultima posizione spetta al Molise: qui, l'importo medio richiesto dai cittadini per un mutuo è di "appena" 102.256 euro.
La regione con gli importi erogati più alti
Se quelli che abbiamo visto finora sono gli importi richiesti dagli italiani, quali sono invece le somme erogate effettivamente dagli istituti di credito? Al primo posto c'è ancora una volta il Trentino Alto Adige, con un'erogazione media di 174mila euro.
Importi erogati: il dato del Lazio
Nella classifica per importi erogati, il Lazio segue il Trentino Alto Adige.
importi erogati: la situazione della Lombardia
La Lombardia completa il podio della classifica delle regioni italiane per importi del mutuo erogati.
I luoghi dove vengono erogati importi maggiori
Interessante è anche analizzare le percentuali in merito all'importo richiesto e quello erogato. In Trentino, Valle d'Aosta, Marche, Umbria e Calabria si può ottenere il 100% di quanto chiesto.
Le regioni dove gli importi erogati sono più bassi
Le regioni in cui invece si ottiene meno sono la Liguria, il Lazio e il Molise: anche qui, comunque, la percentuale tra l'importo richiesto e quello erogato è del 91%.
Quanto costa comprare una casa? Ad eccezione di pochi fortunati che possono permettersi di fare acquisti del genere senza richiedere finanziamenti, per arrivare ad avere in mano le chiavi del nostro nuovo alloggio dobbiamo varcare inevitabilmente la soglia della banca e farci concedere un mutuo. Oggigiorno, con tassi più alti e garanzie sempre più esigue da poter dimostrare, riuscire ad ottenere l’importo desiderato è spesso difficile – senza contare quanto la rata poi pesi sul bilancio familiare.
Ma quanto chiedono in media gli italiani come finanziamento? E quanto effettivamente ottengono, sotto forma di denaro erogato dagli istituti di credito? A darci uno spaccato di ciò che accade in Italia è il portale MutuiOnline, che ha analizzato i dati in suo possesso per stilare una vera e propria mappa dei finanziamenti nel nostro Paese. Questo ci permette di scoprire quali sono gli importi richiesti in ogni regione, quale il loan to value (ovvero la percentuale del valore dell’immobile che viene concesso dalle banche) e quale la durata media del mutuo.
La mappa porta alla luce le grandi differenze che ci sono tra le regioni del Nord, del Centro e del Sud, in particolar modo per quanto riguarda l’importo richiesto. Ma l’indagine ha permesso di scoprire che, al contrario, il loan to value e la durata dei mutui non vi è uno scarto così netto a seconda della località presa in considerazione. Il valore dell’immobile finanziato si aggira infatti sempre tra il 67% e il 75%, mentre la durata varia tra i 22,2 anni e i 25,9 anni.