Il luogo più accogliente al mondo è in Italia: la classifica
Quali sono i luoghi più accoglienti al mondo? Ce lo svela una nuova classifica, che vede una splendida meta italiana in prima posizione: ecco la Top 10
Pubblicato:
Polignano a Mare
Al primo posto, l'Italia: quest'anno il titolo di meta più accogliente del mondo va a Polignano a Mare, ridente borgo pugliese che vanta una delle spiagge più belle e scenografiche mai viste, affacciata sul mare Adriatico. Ma quali sono le altre località premiate?
Gold Coast
Al decimo posto c'è Gold Coast, meravigliosa città australiana situata nel Queensland: le sue spiagge da sogno, sempre battute da venti molto intensi, sono un vero paradiso per gli amanti del surf e degli sport d'acqua. E il suo skyline di grattacieli imponenti è proprio quello di una cartolina.
Città del Messico
Nona posizione per Città del Messico, che è anche l'unica vera metropoli in classifica. La capitale messicana è ricca di storia e cultura, il luogo ideale dove ammirare le più antiche testimonianze delle civiltà mesoamericane e fare un tuffo indietro nel tempo.
Porto de Galinhas
Rimaniamo ancora in Sudamerica per l'ottava posizione: ad aggiudicarsela è Porto de Galinhas, una ridente località brasiliana situata nei pressi di Pernambuco. Rinomata destinazione turistica balneare, vanta spiagge bianche e un mare cristallino.
Ushuaia
Il settimo posto va a Ushuaia, importante città dell'estremo sud dell'Argentina: immersa nel panorama montuoso e selvaggio della Terra del Fuoco, è considerata il punto di partenza ideale per i più coraggiosi pronti ad esplorare le immense distese ghiacciate dell'Antartide.
York
Spostiamoci in Europa, che domina gran parte della classifica: in sesta posizione c'è la graziosa cittadina medievale di York, situata nell'Inghilterra settentrionale. Come meta turistica è molto apprezzata dai viaggiatori di tutto il mondo, e tra le sue attrazioni più amate ci sono la splendida Cattedrale e il Castello di York.
Klaipeda
Affacciata sul mar Baltico, nei pressi della foce del fiume Nemunas, la graziosa città portuale di Klaipeda è una delle mete più suggestive della Lituania. Si posiziona quinta in classifica, ed è una località assolutamente da scoprire per chi ama i Paesi Baltici.
Dresda
Il quarto posto è occupato da Dresda, famosa città tedesca dal cuore barocco. Il centro storico è un vero capolavoro, tra musei d'arte e palazzi nobiliari d'ispirazione classica. Spicca su tutte la cupola della Frauenkirke, uno dei simboli della città: distrutta dai bombardamenti, venne ricostruita solamente sul finire del secolo scorso.
San Sebastian
Sul gradino più basso del podio troviamo San Sebastian, graziosa città spagnola affacciata sul Golfo di Biscaglia. È tra le località più suggestive per una vacanza all'insegna del mare e del divertimento.
Hualien
Seconda posizione per Hualien, piccola città taiwanese situata sulla costa occidentale dell'isola, dove spicca per le sue scogliere a picco sul mare: è il luogo ideale dove vivere un'esperienza autentica e scoprire le tradizioni locali.
Panorami meravigliosi, un mare da sogno e tanto buon cibo: è in Italia la meta più accogliente al mondo, stando alle preferenze espresse dai turisti internazionali. Come ogni anno, il noto portale di prenotazioni Booking ha stilato la sua classifica basandosi sulle recensioni online, premiando ben 220 località sparse tra i cinque continenti. I Traveller Review Awards sono ormai giunti all’11esima edizione, e ci permettono di avere una visione globale delle mete più amate dai viaggiatori stranieri. Ma non solo: spicca anche la classifica riguardante i Paesi più apprezzati per le vacanze e quella redatta a livello nazionale, che premia le destinazioni scelte dai turisti italiani.
Quest’anno, i Traveller Review Awards celebrano le realtà che vantano un maggior numero di strutture ricettive premiate, tenendo però in considerazione anche le dimensioni delle località in gioco. L’obiettivo? Quello di promuovere destinazioni finora considerate meno turistiche (almeno a livello internazionale), per dare loro notorietà in mezzo a tante altre mete ben più rinomate. Ma torniamo alla classifica: anche nel 2023, è un’italiana la località più accogliente al mondo. Se lo scorso anno la prima posizione era andata a Matera, stavolta c’è un’altra splendida cittadina del Meridione ad aggiudicarsi la vetta. Vediamo la Top 10.