Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.
Cortina
Situata nelle Dolomiti venete, Cortina d'Ampezzo è considerata la "Regina delle Dolomiti". Conosciuta per le sue piste da sci, è anche una meta ideale per escursioni estive. Cortina offre un mix di lusso, natura e tradizione, con boutique esclusive, ristoranti gourmet e immobili di alto livello. Gli amanti degli sport invernali apprezzano Cortina per le sue piste, mentre chi cerca relax trova rifugio nei suoi centri benessere. Cortina si conferma, così, la città più costosa per l'acquisto di immobili.
Courmayeur
Al secondo posto della classifica: Courmayeur. Ai piedi del Monte Bianco, Courmayeur è una delle destinazioni più esclusive della Valle d’Aosta. Conosciuta per le sue terme e la Skyway, una funivia panoramica unica nel suo genere, offre attività per ogni stagione, dal trekking estivo allo sci alpino.
Badia
Terzo gradino del podio per la Badia. La Badia è una località trentina famosa per i suoi panorami idilliaci e per l'accesso al comprensorio sciistico Dolomiti Superski. Badia è una meta ideale per le famiglie grazie alla sua vasta offerta di attività e servizi. Per questo motivo è anche molto ambita per l'acquisto di immobili.
Madonna di Campiglio
Questa perla delle Dolomiti di Brenta è una delle mete più eleganti e sofisticate del Trentino. Oltre agli sport invernali, Madonna di Campiglio è rinomata per i suoi eventi esclusivi e le strutture ricettive di alto livello. Qui la villa è la tipologia di abitazione più richiesta, con una percentuale che arriva all’88% delle preferenze.
Sestriere
Parte del comprensorio della Via Lattea, Sestriere è una delle località più apprezzate del Piemonte. Offre oltre 400 km di piste da sci, oltre a sentieri per trekking e mountain bike in estate. Con prezzi medi di 6.000 euro/mq, rappresenta una scelta interessante per chi cerca lusso a prezzi più accessibili rispetto ad altre località.
Cervinia
Cervinia è uno dei più estesi comprensori turistici delle Alpi. Nota per le sue piste innevate tutto l'anno grazie al Plateau Rosa, Cervinia è una destinazione iconica della Valle d’Aosta. Gli amanti dello sci qui possono godere di collegamenti diretti con Zermatt, in Svizzera.
Bormio
Conosciuta per le sue terme storiche e le splendide piste da sci, Bormio è una località lombarda che emerge come tra le mete preferite per la settimana bianca. Per questo è anche una delle più ambite dove acquistare immobili di alto livello.
Tipologie di case più richieste
Le soluzioni di lusso più richieste nelle località di montagna italiane includono appartamenti esclusivi e villette indipendenti. A Bormio, la domanda si concentra soprattutto su appartamenti, mentre a Madonna di Campiglio e Sestriere le soluzioni più richieste sono nella maggior parte dei casi (88% a Madonna di Campiglio e 74% a Sestriere) villette indipendenti.
Spazi e metrature immobili di lusso
Secondo lo studio, la metratura più richiesta varia a seconda della località. A Cortina, circa il 60% delle richieste riguarda immobili fino a 120 mq. A Courmayeur, invece, oltre il 50% degli acquirenti predilige abitazioni di oltre 170 mq, spesso dotate di ampie terrazze e spazi per il benessere.
Prezzi e costi immobili di lusso
Differenze tra queste località emergono anche per quanto riguarda i prezzi. Cortina d’Ampezzo è la meta più cara con circa 16.000 euro/mq e un aumento del 10% rispetto al 2023. A seguire la zona della Badia dove un immobile costa circa 12.000 euro/mq. Terzo posto per Courmayeur che si aggira su circa 10.000 euro/mq. A seguire Cervinia con circa 8.000 euro/mq e una domanda stabile nel tempo. Le più “accessibili” in termini economici sono Sestriere e Bormio con circa 6.000 euro/mq.
L’Italia continua a offrire alcune delle migliori località di montagna in Europa, perfette per una vacanza estiva o invernale che combina sport, relax e tradizioni natalizie. Dalle maestose Alpi agli incantevoli Appennini, ogni località regala qualcosa di unico: paesaggi mozzafiato, attività sportive, mercatini natalizi e centri benessere. Fare le vacanze in inverno in montagna rimane un’esperienza imperdibile per molti, soprattutto per chi ama sciare. Nonostante l’aumento del costo degli skipass, comunque, la settimana bianca sembra ancora una concessione alla quale molti non vogliono rinunciare. Per questo ogni anno ci sono persone interessate a investire in immobili in località montane.
Le mete di montagna più richieste per le case di lusso
Uno studio condotto da LuxuryEstate.com, il portale immobiliare leader nel settore del lusso e partner di Immobiliare.it, svela quali sono le mete montane più ambite ma anche più costose per comprare un immobile di lusso. Alcune località italiane, infatti, si distinguono non solo per la loro bellezza ma anche per gli alti prezzi degli immobili.
Si parla spesso di mete famose e ambite che accolgono ogni anno molti appassionati di montagna da tutto il mondo. LuxuryEstate.com ha così esaminato domanda e prezzi del mercato immobiliare di lusso nelle località montane più celebri della penisola. Alla fine è emersa una classifica delle località più care.