Le città italiane offrono percorsi incantevoli e pieni di magia, perfetti per trascorrere un San Valentino indimenticabile. Scopriamo i più romantici
Pubblicato:
L’Italia custodisce percorsi romantici che aiuterebbero anche il più timido tra gli innamorati a dichiarare i propri sentimenti. I cammini che si snodano tra i borghi medievali, le città storiche e le spiagge dorate della Penisola fanno a gara per contendersi lo scettro del percorso più romantico del Paese. Storia, cultura, arte e gastronomia contribuiscono poi a rendere il territorio italiano uno dei più ambiti per il turismo di coppia. Ma quali sono i percorsi più romantici in cui perdersi mano nella mano con la propria dolce metà?
Venezia – Canal Grande
Riconosciuta come la città dell'amore per eccellenza, Venezia racchiude lembi di romanticismo in ogni suo angolo. Lasciarsi travolgere dalle suggestioni dei canali, a bordo di una delle caratteristiche gondole, è una sensazione impagabile. Da non perdere il tramonto sul Canal Grande, che taglia in due la città, con i palazzi storici illuminati dagli ultimi raggi del sole che si specchiano nell'acqua placida, un'esperienza di assoluta magia. Indubbiamente il miglior percorso che si possa effettuare, per farsi conquistare dal travolgente romanticismo di questa splendida città.
Lago di Como
Placido ed elegante, il panorama che si ammira ai bordi del lago di Como è folgorante. Tra gli angoli più segreti, accessibili dai paesi che lo costeggiano, uno dei percorsi più romantici è senza dubbio il Sentiero degli Olivi, che si snoda per dieci chilometri lungo il perimetro costiero da Colonno a Griante. Il sentiero prende il nome dalla Costiera degli Olivi, che si estende per 8 Km nel braccio orientale del lago, a sud di Bellagio. L'ideale per un'escursione romantica tra le distese di ulivi e la natura incontaminata, passando tra le chiesette antiche di Onno, Vassena e Limonta, per poi ritrovarsi ad ammirare uno dei laghi più belli al mondo, che fa capolino tra gli alberi.
Ravello
La vivace bellezza della Campania racchiude nei suoi luoghi vette di romanticismo inarrivabili. Percorsi suggestivi si possono trovare un po' ovunque a Napoli e nelle isole del golfo, ma è Ravello, perla della Costiera Amalfitana, a detenere lo scettro dimeta tra le più romantiche d'Italia.
Qui si trovano i meravigliosi giardini di Villa Cimbrone, uno dei luoghi più belli e suggestivi di tutta la Costiera Amalfitana. Perfetto connubio tra la tradizione paesaggistica inglese e quella italiana, permette passeggiate fuori dal tempo attraverso statue, fontane, tempietti e grotte naturali che lo rendono un luogo unico al mondo. Dopo aver percorso lo splendido Viale dell’Immenso si giunge alla Terrazza dell'Infinito, un balcone naturale che affaccia su un panorama mozzafiato. Il belvedere perfetto per giurarsi eterno amore.
Alberobello
Con le sue originali architetture, Alberobello, in provincia di Bari, rappresenta un piccolo scrigno di scorci suggestivi e una valida alternativa di viaggio per chi non vuole passare il San Valentino in una grande città. Passeggiare mano nella mano tra i trulli, le caratteristiche abitazioni coniche in pietra di Alberobello, è un'esperienza davvero irripetibile. Dalla scalinata del Palazzo Marchesale si giunge allo splendido belvedere da cui è possibile ammirare nella sua interezza la bellezza del Rione Monti, con la Chiesa di San Antonio da Padova che domina il paesaggio sottostante. Da lì, si può raggiungere il Trullo Sovrano, alle spalle della Basilica dei SS Medici, l’unico a due piani, alto circa 14 metri. Per completare il soggiorno romantico ad Alberobello, l'ideale è pernottare in uno dei suoi suggestivi alloggi in pietra, per vivere un San Valentino unico ed esclusivo.