Dal medico all'influencer: i lavori dei sogni regione per regione
Quali sono i lavori più ambiti d'Italia, regione per regione: uno sguardo ai mestieri dei sogni, dall'influencer al calciatore passando per il medico
Pubblicato:
Influencer
Adecco ha condotto una ricerca sulle aspirazioni lavorative degli italiani tra le opportunità di crescita professionale e salariare. L'analisi permette di stilare una classifica di popolarità dei mestieri nel nostro Paese: tra le professioni in salita rispetto a dieci anni fa troviamo su tutti quella dell'Influencer con un incremento del 505% in più.
Nutrizionista
In salita anche la professione del Nutrizionista: +349% rispetto a dieci anni fa secondo l'analisi condotta da Adecco.
Psicologo
Tra le professioni in salita nel nostro Paese in termini di popolarità troviamo anche lo Psicologo che fa registrare un aumento del 148% su base annuale.
Insegnante
Tra i lavori più ambiti in Italia c'è anche quello dell'Insegnante generico: secondo i dati di Adecco, negli ultimi dieci anni questa figura ha fatto registrare un aumento di gradimento del 123%.
Medico
Incremento di popolarità dell'83% per la professione del Medico che è anche la preferita nella maggior parte delle regioni d'Italia.
Professore
Sono tanti gli italiani che ambiscono a diventare Professore: questa professione, secondo la ricerca di Adecco, ha fatto registrare un aumento di gradimento del 78% negli ultimi dieci anni.
Infermiere
In termini di gradimento cresce anche la professione dell'Infermiere: secondo una recente ricerca, infatti, gli infermieri sono stati inseriti nella classifica dei lavori con gli stipendi in aumento in Italia.
I lavori in calo in Italia
Ci sono diverse professioni che da dieci anni a questa parte sono scese nel gradimento degli italiani: lavori che una volta rappresentavano il mestiere dei sogni per tanti ma che adesso perdono popolarità rispetto ad altre. L'Archeologo scende del 51%, il Giornalista del 9%, il Poliziotto del 21% e il Carabiniere del 42% In calo anche mestieri come l'Avvocato e il Giudice.
Le professioni preferite nelle regioni d’Italia
La ricerca di Adecco consente di conoscere anche quali sono le professioni preferite in ogni regione d'Italia. Nella maggior parte del territorio vince la professione del Medico, la preferita in: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna e Sicilia. Il notaio, invece, è la preferita in Piemonte e in Trentino Alto Adige. In Molise al primo posto troviamo lo psicologo, in Calabria l'insegnante e in Basilicata il cantante. Sul fronte dello sport, il Calciatore è una delle professioni più gettonate ma occupa solo la seconda posizione dietro al Pilota, in aumento del 44% rispetto a dieci anni fa.
Il medico è il lavoro dei sogni
Fare il Medico è l'ambizione lavorativa più gettonata nelle varie regioni italiane. Le ragioni sono diverse: dal ruolo chiave che i professionisti sanitari hanno svolto durante la pandemia allo stipendio competitivo che garantisce la professione. I medici, insomma, guadagnano bene e trovano lavoro con facilità: non a caso quella in medicina è una delle lauree più richieste in Italia.
Quali sono le professioni più ambite dagli italiani? Lo rivela una ricerca condotta da Adecco sul mondo del lavoro nel nostro Paese e sui mestieri che hanno guadagnato interesse negli ultimi dieci anni. I cambiamenti a livello di società hanno modificato, in parte, anche le ambizioni dei giovani: non a caso quello dell’Influencer è il mestiere che più di tutti è cresciuto in termini di gradimento, con un incremento del 505%. Ci sono delle professioni che tuttavia mantengono inalterato il proprio fascino, su tutte il Medico, considerato il lavoro dei sogni nella maggior parte delle regioni italiane.