Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
Il calo del last minute
Niente più last minute, alla ricerca dell'offerta migliore da accaparrarsi pochi giorni prima della partenza: ormai sempre più turisti preferiscono pianificare attentamente il proprio viaggio. Si tratta di una tendenza emersa per lo più post-pandemia, forse per contrastare gli aumenti dei costi. Secondo l'analisi, oggigiorno si tende a prenotare anche con 3 mesi d'anticipo.
L’Europa in vetta alle classifiche
Ed è, probabilmente, sempre una questione economica a spingere ben il 53% dei viaggiatori a scegliere l'Europa per le vacanze estive. Questo dato, in aumento di 4 punti (lo scorso anno era fermo al 49%), rivela l'intenzione di non volare troppo lontano da casa, per comodità e per risparmiare.
I viaggi negli Stati Uniti
È dunque in calo l'interesse dei turisti per le mete a lungo raggio, in particolar modo gli Stati Uniti: si passa dal 14% del 2023 al 10% di quest'anno, una drastica discesa dettata, quasi sicuramente, dalla necessità di fare vacanze più morigerate per via degli aumenti dei costi.
La Spagna
Ma passiamo ora alle mete preferite dai turisti: alcune sono le classiche destinazioni di villeggiatura estiva, a partire dalla Spagna. Moltissimi viaggiatori sceglieranno, anche quest'anno, il fascino un po' caotico di Palma di Maiorca o di Ibiza, patria della movida notturna.
La Grecia
Segue ovviamente la Grecia, un'altra meta tra le più cercate. In particolare, spiccano località come Zante, un po' più lontana dal turismo di massa. Non mancano ovviamente le destinazioni intramontabili come Mykonos, perfetta per i più giovani, Heraklion e Corfù.
Le mete a lungo raggio
Sul lungo raggio, spopola soprattutto il Sud-Est asiatico, con Bangkok considerata una delle mete di punta dell'estate 2024. In classifica ci sono anche New York e Sydney, per coloro che non temono una spesa un po' più ingente per le prossime vacanze.
Lampedusa
Infine, l'indagine porta alla luce quali sono le mete emergenti per le vacanze estive 2024: una è l'italiana isola di Lampedusa, un vero gioiello immerso tra le acque del mar Mediterraneo. Grazie anche alla fama della bellissima spiaggia dei Conigli, si aggiudica il decimo posto in classifica tra le nuove destinazioni.
Victoria, Mormugao e Panama City
Sul podio troviamo alcune località forse meno conosciute, ma non certo poco affascinanti: al primo posto spicca Victoria, la capitale della Columbia Britannica canadese. Medaglia d'argento per Mormugao, splendida città della costa occidentale indiana. Mentre il terzo posto se lo aggiudica Panama City, affacciata sull'oceano Pacifico.
Surat Thani, Tulum e Bol
Scorriamo velocemente il resto della classifica delle mete emergenti: al quarto posto c'è Surat Thani, in Thailandia, seguita dalla messicana Tulum e da Bol, sull'isola croata di Brazza.
Lima, La Romana e Pristina
Al settimo posto troviamo Lima, la capitale peruviana. A seguire, ci sono La Romana, città della Repubblica Dominicana, e Pristina, la capitale del Kosovo. Chiude, come abbiamo già visto, Lampedusa.
Nonostante la primavera sia da poco iniziata, molti viaggiatori stanno già organizzando le vacanze estive: quali sono le tendenze principali per il 2024? Ce lo rivela il nuovo report Horizons, stilato da Skyscanner: il portale, leader mondiale nel settore dei viaggi, ha analizzato i trend per il periodo giugno-agosto portando alla luce le destinazioni più cercate e prenotate dai turisti. Ne emergono molti dati interessanti, tra cui le nuove destinazioni che hanno iniziato a spopolare solo di recente – e una è italiana. Scopriamo qualcosa in più.