Kantar Brandz 2021, i migliori marchi italiani: la classifica
Kantar Brandz ha stilato la classifica annuale dei migliori marchi italiani: dalla moda al food, ecco la Top 30 Most Valuable Italian Brands 2021
Pubblicato:
Nuova edizione della classifica di Kantar Brandz che ogni anno mette in fila i migliori marchi italiani in tutto il mondo. La graduatoria tiene conto del valore dei brand del nostro Paese.
Il Made in Italy spicca con la moda, le grandi aziende statali e il food: Ferrero è presente nella top ten con Kinder, Nutella e Ferrero Rocher. Tra le new entry spiccano Campari, Esselunga e San Pellegrino.
In generale i brand tricolore, nell’ultimo anno, hanno aumentato il valore complessivo dell’11%, raggiungendo quota 114,6 miliardi di dollari. Ecco una gallery con la classifica dei migliori marchi italiani del 2021.
Gucci
Al primo posto della classifica Top 30 Most Valuable Italian Brands 2021 di Kantar Brandz c'è Gucci: il colosso della moda, primo ovviamente anche nel settore Luxury, ha aumentato del 12% il proprio valore rispetto al 2020.
Enel
Seconda posizione per Enel Spa che dal 2020 al 2021 ha visto salire il proprio valore del 41%. La multinazionale italiana dell'energia rappresenta uno dei principali operatori integrati globali nei settori dell'energia elettrica e del gas.
Fuori dal podio Kinder, il marchio di Ferrero lanciato nel 1968 per identificare una linea di prodotti dolciari rivolta principalmente ai più giovani. L'incremento rispetto al 2020 è stato del 17%.
Ferrari
Non poteva mancare Ferrari, uno dei simboli del Made in Italy. Il Cavallino Rampante di Maranello, tra le 7 migliori aziende italiane al mondo nel 2021, occupa la quinta posizione nella classifica stilata da Kantar Brandz.
Prada
Prada occupa il sesto posto nella classifica dei marchi italiani con più valore nel 2021: secondo nel settore Luxury, il brand ha fatto segnare un aumento del 29% dal 2020 al 2021.
Nutella
Nutella, prodotto di punta della Ferrero, il brand di Giovanni Ferrero, l'italiano più ricco d'Europa, è stata inserita alla settima posizione della classifica Top 30 Most Valuable Italian Brands 2021.
Fendi
Ancora un marchio della moda nella top 10: all'ottava posizione c'è Fendi che dal 2020 al 2021 ha visto aumentare il proprio valore del 48%.
Ferrero Rocher
La "tripletta" di Ferrero si conclude con Ferrero Rocher: il marchio che identifica l'inconfondibile cioccolatino lanciato nel mercato nel 1982 occupa la posizione numero nove della graduatoria di Kantar Brandz.
Eni
Chiude la top ten Eni, la multinazionale creata dallo Stato Italiano nel 1953 e diventata società per azioni a partire dal 1992.
Kantar Brandz 2021: le altre posizioni
Dalla posizione 11 alla 30 della classifica dei marchi italiani con più valore nel 2021 troviamo, nell'ordine: Generali Assicurazioni, Bottega Veneta, Armani, Intesa Sanpaolo, Bulgari, Wind-Tre, Pirelli, Unicredit, Salvatore Ferragamo, Fiat, Barilla, Fastweb, Aperol, A2A, Lavazza, Mediolanum, Campari, Fineco, Esselunga e San Pellegrino.