Kantar Brandz 2021, i migliori marchi italiani: la classifica
Kantar Brandz ha stilato la classifica annuale dei migliori marchi italiani: dalla moda al food, ecco la Top 30 Most Valuable Italian Brands 2021
Pubblicato:
Nuova edizione della classifica di Kantar Brandz che ogni anno mette in fila i migliori marchi italiani in tutto il mondo. La graduatoria tiene conto del valore dei brand del nostro Paese.
Il Made in Italy spicca con la moda, le grandi aziende statali e il food: Ferrero è presente nella top ten con Kinder, Nutella e Ferrero Rocher. Tra le new entry spiccano Campari, Esselunga e San Pellegrino.
In generale i brand tricolore, nell’ultimo anno, hanno aumentato il valore complessivo dell’11%, raggiungendo quota 114,6 miliardi di dollari. Ecco una gallery con la classifica dei migliori marchi italiani del 2021.
Gucci
Fonte: iStock - GoodLifeStudio
Al primo posto della classifica Top 30 Most Valuable Italian Brands 2021 di Kantar Brandz c'è Gucci: il colosso della moda, primo ovviamente anche nel settore Luxury, ha aumentato del 12% il proprio valore rispetto al 2020.
Enel
Fonte: ANSA - UFFICIO STAMPA ENEL
Seconda posizione per Enel Spa che dal 2020 al 2021 ha visto salire il proprio valore del 41%. La multinazionale italiana dell'energia rappresenta uno dei principali operatori integrati globali nei settori dell'energia elettrica e del gas.
Fuori dal podio Kinder, il marchio di Ferrero lanciato nel 1968 per identificare una linea di prodotti dolciari rivolta principalmente ai più giovani. L'incremento rispetto al 2020 è stato del 17%.
Ferrari
Fonte: iStock - Federico Luppi
Non poteva mancare Ferrari, uno dei simboli del Made in Italy. Il Cavallino Rampante di Maranello, tra le 7 migliori aziende italiane al mondo nel 2021, occupa la quinta posizione nella classifica stilata da Kantar Brandz.
Prada
Fonte: iStock - GordonHeeley
Prada occupa il sesto posto nella classifica dei marchi italiani con più valore nel 2021: secondo nel settore Luxury, il brand ha fatto segnare un aumento del 29% dal 2020 al 2021.
Nutella
Fonte: 123RF - olegdudko
Nutella, prodotto di punta della Ferrero, il brand di Giovanni Ferrero, l'italiano più ricco d'Europa, è stata inserita alla settima posizione della classifica Top 30 Most Valuable Italian Brands 2021.
Fendi
Fonte: iStock - Lisa-Blue
Ancora un marchio della moda nella top 10: all'ottava posizione c'è Fendi che dal 2020 al 2021 ha visto aumentare il proprio valore del 48%.
Ferrero Rocher
Fonte: ANSA - FRANCO SILVI/DRN
La "tripletta" di Ferrero si conclude con Ferrero Rocher: il marchio che identifica l'inconfondibile cioccolatino lanciato nel mercato nel 1982 occupa la posizione numero nove della graduatoria di Kantar Brandz.
Eni
Fonte: ANSA - ALESSANDRO DI MARCO
Chiude la top ten Eni, la multinazionale creata dallo Stato Italiano nel 1953 e diventata società per azioni a partire dal 1992.
Kantar Brandz 2021: le altre posizioni
Fonte: 123RF - Alberto Zamorano
Dalla posizione 11 alla 30 della classifica dei marchi italiani con più valore nel 2021 troviamo, nell'ordine: Generali Assicurazioni, Bottega Veneta, Armani, Intesa Sanpaolo, Bulgari, Wind-Tre, Pirelli, Unicredit, Salvatore Ferragamo, Fiat, Barilla, Fastweb, Aperol, A2A, Lavazza, Mediolanum, Campari, Fineco, Esselunga e San Pellegrino.