Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Territorio

Inquinamento: in 58 città d’Italia lo smog è fuori dai limiti

Da un nuovo report emergono dati allarmanti: il nord Italia è la zona più inquinata d'Europa. Ecco le città italiane dove lo smog è fuori dai limiti

Pubblicato:

Il nord Italia è l’area più inquinata d’Europa: a rivelarlo è il nuovo report di Deutsche Welle, stilato in collaborazione con lo European Data Journalism Network. La situazione non è rosea, con il 98% della popolazione europea che continua a vivere in zone dove la concentrazione di particolato fine (PM 2.5) è superiore ai livelli stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Sono ormai noti i rischi per la salute di questo tipo di inquinamento, particolarmente pericoloso perché composto da particelle di dimensioni così minuscole da penetrare in profondità nel sistema respiratorio umano.

Per questo è nato il programma Zero Pollution Vision for 2050, con il quale l’UE si impegna a ridurre del 55% le morti premature legate al particolato fine, entro il 2030. Al momento, tuttavia, ci sono zone d’Europa in cui la situazione è particolarmente allarmante. È il caso dell’Italia, che presenta ancora elevati livelli d’inquinamento atmosferico: siamo uno dei pochi Paesi in cui la concentrazione di PM 2.5 non è ancora calata rispetto al 2018. Ci sono ben 58 città italiane dove lo smog supera di gran lunga i limiti previsti dall’OMS, in alcuni casi addirittura raddoppiandoli. E la Pianura Padana si aggiudica il record negativo come zona più inquinata d’Europa.

Vediamo quali sono le province italiane che presentano la concentrazione maggiore di particolato fine e quelle che hanno visto un aumento (in percentuale) maggiore nel corso degli ultimi anni.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963