Inflazione: la nuova Top 10 dei rincari alimentari in Italia
Inflazione, dalle bevande analcoliche al pane, passando per la pasta, la carne, il latte e le uova: la nuova Top 10 dei rincari alimentari in Italia
Pubblicato:
Bevande analcoliche
Coldiretti che ha stilato la classifica degli aumenti dei rincari alimentari sulla base dati Istat relativi all'inflazione nel mese di dicembre del 2022: tra i prodotti che vedono aumentare di più i prezzi ci sono le bevande analcoliche, dal caffè ai succhi di frutta, passando per l'acqua.
Burro
Anche il burro è uno dei prodotti che vede aumentare maggiormente il proprio prezzo a causa dell'inflazione: Coldiretti spiega che per difendersi dal caro alimentare, otto italiani su dieci hanno preso l'abitudine di fare una lista ponderata degli acquisti da effettuare, così da controllare le spese d'impulso.
Olio
Pe olio, burro e bevande alcoliche in Italia si spendono 0,8 miliardi di euro in più: lo rivela l'analisi condotta da Coldiretti relativa all'aumento dei prezzi sulla base dell'inflazione di dicembre 2022. I rincari cambiano le abitudini dei consumatori: il 72% preferisce fare la spesa nei discount italiani, mentre l'83% punta soprattutto sui prodotti in offerta e in promozione.
Pesce
Secondo la ricerca condotta da Coldiretti, gli effetti dell'inflazione del mese di dicembre del 2022 portano gli italiani a spendere 1 miliardi di euro in più per il pesce che nella speciale classifica dei rincari precede la frutta con un aumento di 0,9 miliardi di euro.
Uova
Una recente ricerca ha svelato quanto sono davvero fresche le uova presenti nei supermercati italiani, con risultati ottimali che rincuorano i consumatori. Le brutte notizie, però, arrivano dai prezzi: l'impennata dell'inflazione causa una spesa aggiuntiva totale di 1,8 miliardi di euro tra latte, formaggi e uova.
Latte e formaggi
L'allarme per i prezzi del latte in Italia è scattato già nel 2022 e la situazione sembra destinata a proseguire per diversi mesi: Coldiretti svela che l'esborso aggiuntivo per acquistare latte, formaggi e uova è pari a 1,8 miliardi di euro.
Carne
In base all'analisi condotta da Coldiretti sui rincari dei prodotti alimentari causati dall'inflazione, l'esborso aggiuntivo per acquistare carne è di 2,3 miliardi di euro rispetto all'anno precedente.
Verdura
Anche la verdura è tra i prodotti alimentari che costano di più a causa degli effetti dell'inflazione galoppante che ha colpito l'Italia ormai da diversi mesi.
Pasta
La pasta è uno dei prodotti più importanti della tradizione gastronomica italiana e guida la classifica dei rincari alimentari insieme al pane.
Pane
I prodotti alimentari che costano di più a causa dell'inflazione sono il pane e la pasta: Coldiretti rivela che agli italiani costano 2,3 miliardi di euro in più rispetto all'anno precedente. Nel 2022 le famiglie italiane hanno speso 13 miliardi di euro in più per prodotti alimentari e bevande analcoliche, con una crescita media dell'inflazione del 9,1%.
L’inflazione continua a pesare in maniera negativa sulla spesa degli italiani: Coldiretti ha condotto un’analisi sui prezzi dei prodotti alimentari, basandosi sui dati Istat relativi all’inflazione di dicembre 2022. In base alla ricerca di Coldiretti, è possibile conoscere la classifica dei prodotti alimentari che costano di più rispetto all’anno precedente: su tutti il pane, la pasta e la carne, ma anche le verdure e i latticini. Complessivamente le famiglie italiane, nel 2022, hanno speso 13 miliardi di euro in più per l’acquisto di prodotti alimentari e di bevande analcoliche. L’aumento dei prezzi cambia anche le abitudini dei consumatori: l’81% degli italiani prepara una lista ponderata degli acquisti per evitare le spese d’impulso; il 72% si reca a fare spesa nei discount e l’83% preferisce puntare sui prodotti in offerta.