Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Padova
Padova è la settima città più cara d'Italia secondo la classifica stilata dall'Unione Nazionale Consumatori sui dati Istat relativi all'inflazione nel mese di aprile 2024. Le famiglie patavine devono fare i conti con una spesa aggiuntiva di 386 euro su base annuale, con l'inflazione che incide dell'1,5%. All'ottavo posto troviamo Benevento, seguita da Arezzo e poi da Napoli.
Trieste
L'inflazione a Trieste, già presente nella classifica delle città italiane con i prezzi più alti del caffè, ha raggiunto quota 1,6% che si traduce in un incremento annuo di 391 euro per famiglia: questi dati piazzano il capoluogo friulano al sesto posto della graduatoria dell'Unione Nazionale Consumatori.
Firenze
I dati dell'Istat relativi al mese di aprile del 2024, rivelano che il tasso d'inflazione a Firenze è dell'1,5%: ciò significa che una famiglia media fiorentina spende all'anno 392 euro in più rispetto ai dodici mesi precedenti. Tenendo in considerazione la spesa aggiuntiva, il capoluogo della Toscana è quinto nella graduatoria delle città più care del nostro Paese.
Milano
Resta fuori dal podio Milano, città che vanta due delle strade dello shopping più care al mondo: l'inflazione è arrivata all'1,4% e comporta una spesa aggiuntiva di 400 euro all'anno per una famiglia media.
Parma
Sono due le città italiane che occupano la terza posizione nella classifica delle più care a causa dell'inflazione, entrambe in Emilia Romagna: una di queste è Parma con una spesa aggiuntiva di 435 euro all'anno per famiglia.
Rimini
Stessi dati di Parma anche per Rimini, inserita al terzo posto: una famiglia spende mediamente 435 euro in più all'anno con l'inflazione arrivata a quota 1,6%.
Siena
Siena è la seconda città più cara d'Italia: l'inflazione ha raggiunto l'1,9% traducendosi in una spesa aggiuntiva di 485 euro su base annuale per una famiglia media.
Venezia
Al primo posto nella classifica delle città più care d'Italia troviamo Venezia: nella Serenissima, dove è partita la sperimentazione del ticket d'ingresso, l'inflazione è all'1,9% e una famiglia spende mediamente 501 euro in più all'anno. Prendendo in considerazione le regioni, il Veneto è la più cara d'Italia con un incremento medio di spesa annua di 324 euro a famiglia; seguono la Toscana con una spesa aggiuntiva di 297 euro e l'Emilia Romagna con 264 euro a famiglia.
Caserta
I dati Istat analizzati dall'Unione Nazionale Consumatori consentono anche di conoscere quali sono le città meno care d'Italia: sul gradino più basso del podio c'è Caserta con un -0,5% che consente un risparmio di 107 euro annui per una famiglia.
Imperia
La diminuzione dei prezzi a Imperia è dello 0,6%: un dato che determina un calo della spesa annuale di 134 euro per una famiglia tipo e piazza la città ligure al secondo posto tra le più "risparmiose" d'Italia.
Aosta
La deflazione più alta d'Italia si registra ad Aosta: nel capoluogo valdostano è pari a -0,9% che si traduce in un risparmio di 234 euro all'anno per una famiglia media.
Svelata la nuova classifica delle città più care d’Italia in termini di aumento del costo della vita: la graduatoria è stata realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori sui dati Istat relativi all’inflazione del mese di aprile 2024 nel nostro Paese. La ricerca ha permesso anche di conoscere quali sono le città meno care.