Incidenti stradali: le città italiane più pericolose
Aci e Istat, analizzando i dati provinciali degli incidenti stradali in Italia dal 2010 al 2020, fotografano la situazione sulle strade del nostro Paese.
Pubblicato:
Lodi
Una delle città italiane in cui i morti per incidente stradale sono aumentati rispetto al 2010 è Lodi: lo rivela l'analisi condotta da Aci sui dati delle statistiche provinciali elaborati da Istat. La situazione nel nostro Paese è stata fortemente condizionata dal lockdown, con una generale diminuzione nel 2020 a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia.
Bolzano
In totale sono sette le province in cui il numero di morti per incidente stradale nel 2020 è più elevato rispetto al 2010: tra queste c'è anche Bolzano, inserita nella classifica delle città italiane dove è più costoso acquistare un trilocale.
Piacenza
Anche la provincia di Piacenza è tra quelle in cui sono aumentati i morti per incidente stradale dal 2010 ad oggi secondo la ricerca di Aci e Istat: in generale nel decennio passato i decessi causati da sinistri sono diminuiti in media del 41,78%.
Pistoia
Incidenti mortali in aumento anche a Pistoia: l'indice di mortalità - morti per 100 incidenti - è risultato più che doppio rispetto al valore medio nazionale (pari a 2,02) nel Sud Sardegna (7,8), a Campobasso (6,8), a Isernia (6,1), a Oristano (5,8) e a Nuoro (5,8).
Isernia
A Isernia l'indice di mortalità derivato dal numero di morti per 100 incidenti stradali è stato di 6,1 dal 2010 ad oggi. Da questo punto di viste, le province in cui gli incidenti sono risultati meno gravi sono state Gorizia, Milano, Genova, Savona, Prato, Rimini e Trieste.
Trapani
C'è anche Trapani nell'elenco delle province italiane dove si registra un aumento di incidenti mortali rispetto al 2010. Sono cinque le regioni che hanno totalizzato un decremento apprezzabile di decessi: Valle d'Aosta (0 decessi), Calabria (-41%), Basilicata (-38%), Emilia-Romagna (-37%), Friuli Venezia Giulia (-35%).
Enna
Dal 2010 al 2020 si sono verificati 7.700 decessi in meno a causa di incidenti stradali secondo la ricerca di Aci e Istat. Tra le province in cui c'è stato un aumento si segnala anche Enna.
Aci e Istat hanno elaborato le statistiche provinciali relative al numero di incidenti stradali in Italia dal 2010 a oggi. In generale si registra una diminuzione di decessi causati dai sinistri: i numeri al ribasso sono stati favoriti anche dal lockdown imposto dalla pandemia di Covid-19. In sette province del nostro Paese, il numero di morti nel 2020 è più elevato rispetto al 2010: ecco quali.