Hotel e ristoranti, allarme rincari: le città più care d'Italia
Hotel e ristoranti, è allarme rincari in tutta Italia: ecco la classifica delle città più care del nostro Paese in base alle rilevazioni dell'Istat
Pubblicato:
Viterbo
Al decimo posto nella classifica delle città italiane con i rincari più nel settore alberghiero troviamo Viterbo: nel centro del Lazio i prezzi sono aumentati del 19,3% su base annua.
Nella top ten delle città italiane che hanno visto aumentare maggiormente i prezzi degli alberghi da maggio del 2021 a maggio del 2022 c'è anche Como: qui l'inflazione ha portato incrementi pari al 20,2%.
Trieste
Con un aumento del 20,7% sui prezzi degli alberghi, Trieste occupa la settima posizione di questa speciale classifica frutto dello studio condotto dall'Unione nazionale consumatori per Adnkronos elaborando gli ultimi dati Istat relativi al mese di maggio.
Milano
Scorrendo la classifica verso l'alto, al sesto posto troviamo Milano, già presente nella top ten delle città più care d'Italia a causa dell'inflazione. In base alle rilevazioni Istat, l'aumento dei prezzi degli alberghi nel Capoluogo della Lombardia, da maggio 2021 a maggio 2022, è pari al 21,6%.
Teramo
Nella speciale graduatoria degli aumenti nel settore alberghiero, stilata grazie all'analisi condotta dall'Unione nazionale consumatori sui dati dell'Istat, Teramo si trova al quinto posto: nel giro di un anno i prezzi nella città dell'Abruzzo sono saliti del 23,5%.
Bologna
Inserita nella classifica delle città più verdi d'Italia, Bologna è quarta in quella relativa all'aumento dei prezzi degli hotel: il rincaro nel Capoluogo dell'Emilia Romagna è pari al 28,9% su base annuale.
Siena
Medaglia di bronzo per Siena, la prima città che sfonda il muro del 30%: secondo le rilevazioni Istat analizzate dall'Unione nazionale consumatori per Adnkronos, i prezzi sono aumentati del 30,7% da maggio del 2021 allo stesso mese del 2022.
Palermo
Palermo è la seconda città d'Italia dove i prezzi degli alberghi sono aumentati di più nel giro di un anno: nel Capoluogo della Sicilia i rincari toccano quota 36,%. Sul fronte ristoranti, l'aumento su base annua dei prezzi esercitati a Palermo tocca quota 7.9%.
Torino
Al primo posto nella classifica delle città più care d'Italia per hotel e ristoranti troviamo Torino: qui i prezzi sono aumentati del 40,5% nel giro di un anno. Al contrario, a Venezia si segnala una deflazione pari al 17,5% su base annua. Tra le città più virtuose, da questo punto di vista, troviamo Caltanissetta con un segno meno pari al 4,9%, Trapani e Livorno. Prendendo come riferimento solo i prezzi dei ristoranti, la città con gli aumenti maggiori è Verona, seguita da Gorizia, Palermo, Brescia, Forlì-Cesena e Sassari.
L’Unione nazionale consumatori ha condotto uno studio per l’Adnkronos sulle città italiane città con i maggiori rincari di hotel e ristoranti, analizzando gli ultimi dati Istat relativi al mese di maggio. I prezzi dei servizi di alloggio come alberghi, motel, pensioni, bed and breakfast, agriturismi, villaggi vacanze, campeggi e ostelli della gioventù, sono saliti in media del 12,5% a livello nazionale. La media degli aumenti di alberghi e motel è del 14,7% alberghi e motel; le pensioni salgono del 10,7% pensioni, mentre i rincari di villaggi vacanze, campeggi e ostelli sono dello 0,4%.