Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
La città di Vasto
Iniziamo da Vasto, un delizioso borgo d'antico impianto medievale situato in Abruzzo, a poca distanza dal mare. Domenica 12 maggio sarà possibile partecipare ad una passeggiata guidata alla scoperta del suo ricco centro storico, ammirando anche i pochi tratti di cinta muraria ancora superstiti.
Il Castello Tramontano di Matera
Sovrastando la città di Matera e il suo panorama incantevole, il Castello Tramontano è un vero gioiello: sabato 11 e domenica 12 maggio sarà possibile visitarlo, scoprendo gli ultimi restauri effettuati a partire dal 2008 per cercare di portarlo a compimento - venne infatti lasciato in stato d'abbandono mentre i lavori non erano ancora terminati.
Il Castello di Vibo Valentia
Oggi sede del Museo Archeologico Nazionale, il suggestivo Castello di Vibo Valentia sorge dove un tempo doveva trovarsi l'Acropoli di Hipponion, risalente all'epoca greca. Sabato 11 maggio vi si terrà un convengo, mentre il giorno successivo il maniero sarà aperto per le visite guidate.
I borghi di Finale Ligure e Noli
Una bella passeggiata alla scoperta di due splendidi borghi: si tratta di Finale Ligure e di Noli, dove perdersi tra strette viuzze e meravigliosi panorami. Ci sarà anche la possibilità di visitare alcuni luoghi storici come Castel Govone, un'antica fortificazione che sovrasta le mura del '400.
Il Castello Sforzesco di Milano
Il Castello Sforzesco di Milano non ha certo bisogno di presentazioni: sabato 11 maggio sarà possibile partecipare ad un incontro di studio, mentre domenica 12 maggio i turisti potranno approfittare di tre visite guidate speciali, con i volontari della Fondazione AEM.
La Rocca di Sassocorvaro
Nelle Marche, sabato 11 e domenica 12 maggio si potrà visitare gratuitamente la Rocca di Sassocorvaro - oltre a fare un tour guidato del borgo fortificato di Frontino. Non tutti sanno che la costruzione, risalente al '400, venne utilizzata durante la Seconda Guerra Mondiale per proteggere oltre 10mila opere d'arte.
Il Castello Svevo di Bari
Spostiamoci poi in Puglia, dove venerdì 10 maggio si terrà una giornata di studi aperta al pubblico, presso il Castello Svevo di Bari. Sarà un'ottima occasione per approfondire il tema della valorizzazione e della tutela dei bellissimi castelli pugliesi.
Il Castello di Taormina
Affacciato sulla meravigliosa città di Taormina, l'antico Castello del Monte Tauro (risalente nientemeno che al X secolo) tornerà ad accogliere i visitatori. Rimasto chiuso per oltre 30 anni, sarà ora protagonista di visite guidate per scoprire il suo immenso patrimonio storico.
Il Forte di Capo d’Orso
In Sardegna, si potranno visitare i forti della costa nord: uno dei luoghi più affascinanti è il Forte di Capo d'Orso, un importante sistema militare di batterie, casematte e fortificazioni sorto a tutela dell'arcipelago de La Maddalena nel corso del XIX secolo.
Il borgo di Camerota
Infine, ecco lo splendido paesaggio di Camerota, meraviglioso borgo murato della Campania. Sabato 11 e domenica 12 maggio sarà protagonista di diverse visite guidate, tra cui quella al suo castello d'origine normanna, costruito tra l'XI e il XII secolo.
Mentre l’Istituto Italiano Castelli, la fondazione voluta da Piero Gazzola che custodisce il prezioso patrimonio storico e architettonico italiano, festeggia i suoi 60 anni, torna un appuntamento imperdibile per tantissimi turisti: le Giornate Nazionali dei Castelli. Sabato 11 e domenica 12 maggio 2024, andrà in scena la 25esima edizione con numerose iniziative distribuite su tutto il territorio italiano.
Per l’occasione, sarà possibile visitare 25 luoghi speciali, alcuni dei quali aprono i battenti per la prima volta al pubblico. Protagonisti di questo appuntamento sono 10 castelli, 8 tra borghi e città, 4 forti, 1 torre e 1 casaforte. Insomma, un vasto patrimonio che ha segnato, almeno in piccola parte, la storia del nostro Paese. Scopriamo quali sono alcuni dei luoghi più belli da esplorare durante le Giornate Nazionali dei Castelli.