Giornate FAI di Primavera 2024: 750 tesori da scoprire in Italia
Tornano le Giornate FAI di Primavera, tantissimi eventi per scoprire il prezioso patrimonio paesaggistico e culturale italiano: i luoghi più belli
Pubblicato:
Il borgo di Vallebona
Il piccolo borgo di Vallebona, in provincia di Imperia, è un luogo "sospeso tra il mare e il cielo": domenica 24 marzo si potrà passeggiare tra le sue strette viuzze, scoprendo gli angoli nascosti del paesino e apprendendo le antiche tradizioni che hanno portato alla produzione della sua rinomata acqua di fiori d'arancio amaro.
Il Castello di Montegualandro, a Tuoro sul Trasimeno
Mura possenti, torri merlate e un fossato che ricorda i suoi antichi fasti: il Castello di Montegualandro, a due passi dal borgo di Tuoro sul Trasimeno (prov. di Perugia), è un bellissimo forte di proprietà privata che eccezionalmente apre le sue porte al pubblico. Dalle sue feritoie, si gode di una magnifica vista sul lago.
Palazzo Carpano, a Torino
Nel cuore di Torino sorge Palazzo Carpano, eretto nel corso del '600 per volere del duca Carlo Emanuele II. È uno dei più affascinanti esempi di barocco piemontese, con il suo prezioso atrio arricchito da colonne tortili e sculture di gran pregio.
Villa Maraini, a Roma
Spostiamoci ora nella capitale, dove possiamo visitare Villa Maraini: costruita dall'omonimo imprenditore svizzero all'inizio del '900, oggi ospita l'Istituto Svizzero di Roma e apre le sue porte periodicamente per mostre, spettacoli e concerti. La visita guidata ci condurrà sulla terrazza che regala uno sguardo a tutto tondo sulla città.
La frazione di Montecuccolo, a Pavullo nel Frignano
Un altro luogo ricco di suggestioni è il borgo di Pavullo nel Frignano (prov. di Modena): questa è l'occasione perfetta per visitare la piccola frazione di Montecuccolo, arroccata su una collina boscosa, e alla sua bellissima canonica, normalmente chiusa al pubblico.
Villa Belmonte, a Palermo
La splendida Villa Belmonte, situata a Palermo, è stata costruita a cavallo tra il '700 e l'800 ed è oggi di proprietà della Regione Siciliana. Al suo interno si possono ammirare alcune sale riccamente decorate in stile neoclassico, restaurate di recente.
L’Archivio Museo Bitossi, a Montelupo Fiorentino
Il borgo di Montelupo Fiorentino (prov. di Firenze) ospita l'Archivio Museo Bitossi, all'interno della storica sede della manifattura che da secoli opera nel settore ceramico. Vi sono esposizioni che ripercorrono la storia dell'azienda e l'intera tradizione artigianale toscana, veri gioielli.
Castel Capuano, a Napoli
A Napoli, si può ammirare l'antichissimo Castel Capuano: pare risalga addirittura ai primi anni del 1100, quando è stato eretto per scopi militari. In seguito è divenuto un'importante dimora nobiliare e, nel '500, è stato trasformato nella sede del tribunale.
Castello Piccolomini di Balsorano
Restaurato all'inizio del secolo scorso, il Castello Piccolomini di Balsorano (prov. dell'Aquila) è stato scelto più volte come set per alcuni film di successo, tra cui una pellicola di Alberto Sordi. In occasione delle Giornate FAI di Primavera si possono visitare le sue sale più preziose e gli ampi giardini che lo circondano.
Palazzo Gaifami, a Brescia
Situato nel centro storico di Brescia, il suggestivo Palazzo Gaifami - sede della Croce Bianca - è un antico edificio di origini cinquecentesche, le cui sale interne custodiscono numerosi affreschi e bellissime decorazioni pittoriche di grande pregio.
L’arrivo della bella stagione porta con sé un evento molto atteso, il weekend dedicato alle Giornate FAI di Primavera: quest’anno si terrà la 32esima edizione, prevista per sabato 23 e domenica 24 marzo 2024. Centinaia di appuntamenti in tutta Italia, da nord a sud, permetteranno ai visitatori di scoprire il patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, aprendo le porte a luoghi ancora poco noti e solitamente inaccessibili durante il resto dell’anno.
Il FAI si occupa da anni di promuovere e valorizzare le bellezze meno conosciute d’Italia, con questi eventi che richiamano sempre moltissimi curiosi. Con ben 750 luoghi in 400 città italiane, le Giornate di Primavera ci offriranno un’esclusiva opportunità per ammirare da vicino palazzi storici, monumenti antichi e piccoli borghi tutti da scoprire. Ecco alcune delle perle del nostro Paese da non perdere assolutamente.