Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Fara San Martino
Tra i luoghi da scoprire nelle Giornate FAI d'Autunno 2024 c'è Fara San Martino, piccolo comune della provincia di Chieti che fa parte della Comunità Montana della Maiella. Oltre all'antico borgo medievale, Fara San Martino custodisce un tesoro naturale come le gole di Fara caratterizzata dall'acqua cristallina delle sorgenti.
Castello di Monteleone
Le Giornate FAI d'Autunno 2024 sono l'occasione per scoprire luoghi spesso lasciati fuori dal tradizionale circuito turistico: uno di questi può essere il Castello di Monteleone, situato nell'omonima frazione di Roncofreddo in provincia di Forlì-Cesena: un edificio ricco di storia che risale al XIII Secolo.
Villa del Balbianello
Villa del Balbianello, la perla del Lago di Como, è tra i luoghi incantevoli da visitare durante le Giornate FAI d'Autunno: sorge a Lenno, sulla sponda occidentale dello specchio d'acqua lombardo. Notevole il giardino e la vegetazione che circondano la villa dotata di grandi sale e arredi pieni di mobili antichi e oggetti d'arte.
Castello di Rosignano
In Toscana è possibile visitare il Castello di Rosignano in provincia di Livorno: le origini di questa fortezza sono antichissime e si presume che il suo nucleo centrale si stato eretto addirittura in epoca etrusca o romana.
Ca’ Corner della Ca’ Granda
A Venezia, città che ha dato il via al ticket d'ingresso, si può visitare Ca' Corner della Ca' Granda, palazzo rinascimentale situato nel sestiere di San Marco e affacciato sul Canal Grande tra Palazzo Minotto e la Casina delle Rose.
Castello di Avio
Durante il fine settimane del 12 e 13 ottobre 2024, in occasione delle Giornate FAI d'Autunno si può ammirare il Castello di Avio, maestoso circuito di torri e mura merlate in un complesso fortilizio concepito per il controllo strategico della valle dell'Adige.
Fontana dell’Acqua Paola
Le Giornate FAI d'Autunno 2024 rappresentano un'occasione per ammirare uno degli scorci più belli di Roma dal piccolo cortile nascosto dietro la Fontana dell'Acqua Paola, monumento voluto agli inizi del Seicento da Papa Paolo V Borghese apparso in numerosi film, uno dei più recenti "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino.
Campanili di San Giusto e Santa Maria Maggiore
A Susa, in provincia di Torino, si potranno scoprire in esclusiva i Campanili di San Giusto e di Santa Maria Maggiore, delle vere e proprie icone della Segusium romane e medievale, da visitare anche salendo fino alla cella campanaria.
Ipogeo di Piazza Plebiscito
Napoli "sotterranea" da scoprire con le Giornate FAI d'Autunno 2024: apertura dell'Ipogeo di Pizza del Plebiscito, sei metri sotto la Basilica di S. Francesco di Paola.
Giornate FAI d’Autunno 2024: le date
Le Giornate FAI d'Autunno 2024 vanno in scena sabato 12 e domenica 13 ottobre: il programma prevede una vasta, variegata e curiosa mappa che illustra e racconta l'Italia attraverso beni e paesaggi preziosi, tutti da scoprire.
Nuovo appuntamento con le Giornate FAI d’Autunno che per il 2024 vanno in scena nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre: la tredicesima edizione di uno dei più importanti e attesi eventi dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal Fondo per l’Ambiente Italiano, consente di visitare 700 luoghi straordinari sparsi su tutto il territorio nazionale.