Il gelato alla parmigiana di melanzane è il nuovo caso social
A Sorrento è nato il gelato alla parmigiana di melanzane, usato per guarnire una brioche: prodotto stravagante che ha diviso il popolo dei social
Il gelato alla parmigiana di melanzane è una novità gastronomica che arriva da Sorrento e ha già diviso i social, tra chi già lo ama e chi, invece, lo vede troppo lontano dalla tradizione.
A Sorrento è nato il gelato alla parmigiana di melanzane
L’idea del gelato alla parmigiana, utilizzato per guarnire una brioche, è venuta ad Antonio Cafiero, maestro gelataio della Gelateria Primavera di Sorrento, eletta una delle città dove si mangia meglio al mondo secondo la classifica stilata dal portale Taste Atlas.
Il maestro gelataio Antonio Cafiero, della Gelateria Primavera di Sorrento, ha raccontato a ‘Repubblica’ come è nato il gelato alla parmigiana di melanzane, usato per guarnire quella che ha definito come la brioche dell’estate:
“Eccoci qua, a grande richiesta con il nostro gelato alla parmigiana di melanzane. Un sorbetto di pomodoro arricchito con melanzane e un po’ di fiordilatte ricoperto di mozzarella. Un po’ di basilico ed ecco qua la nostra brioche dell’estate con la parmigiana di melanzane”.
E ancora: “La melanzana è difficile da trattare, abbiamo fatto prima una cottura, poi l’abbiamo frullata e l’abbiamo caramellata con dello zucchero di canna. Poi abbiamo fatto un fior di latte arricchito con della mozzarella e abbiamo preparato il sorbetto di pomodoro cotto con un po’ di olio, basilico e parmigiano”.
La creazione di Cafiero sta avendo un grande successo, soprattutto tra i tanti turisti che visitano la splendida Sorrento, località che vanta uno dei migliori 100 hotel al mondo. Della sua creazione ha parlato anche ai microfoni del ‘Tgr Campania’:
“Io amo l’orto e il giardino, quindi ho coltivato le mie melanzane per fare questa brioche con le melanzane. La mia è una parmigiana fatta con basilico, frullato di pomodoro, sorbetto. Poi abbiamo frullato le melanzane caramellate. Sorrento stupisce sempre? Sì, non ci sono solo i limoni, vogliamo sempre stupire i nostri ospiti”.
Nato a Sorrento, Antonio Cafiero si è innamorato dell’arte dolciaria fin da bambino, seguendo le orme di papà Mario: la sua pasticceria varia tra cocktail di fiori, frutta e delizie, è il punto d’incontro di tanti personaggi famosi del mondo dello spettacolo e della cultura che in visita a Sorrento non riescono a resistere alle sue creazioni.
Le reazioni social e i gusti stravaganti
Artista dall’estro stravagante, Cafiero ha un lato “irrequieto” che lo porta a sperimentare di continuo, lavorando su nuovi progetti e nuove sfide: l’ultima è rappresentata dal gelato alla parmigiana di melanzane.
Si tratta di una rivisitazione di un piatto tipico della cucina italiana, trasformato in gelato da gustare all’interno di una dolce brioche. L’esperimento che ha conquistato tanti turisti, ha diviso il web tra i “puristi” della tradizione e chi invece applaude l’originalità.
Di gusti stravaganti, negli ultimi anni, ne sono stati creati diversi: a Termoli, per esempio, è nato il gelato al caciocavallo, realizzato per valorizzare ulteriormente una delle eccellenze del Molise.
Il gelato viene prodotto con latte a chilometro zero e con il caciocavallo sciolto a 85 gradi, prima di aggiungere lo zucchero e le paste per variegare. Nel 2019 il gelato al caciocavallo di Termoli venne presentato in occasione della Festa del Gelato in Corso Nazionale: a realizzarlo è stato il maestro Massimo Guardiano, già vincitore di diversi concorsi, come il Cono d’Oro e il Concorso Internazionale di Rimini.