Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Gelato, passione degli italiani
Gli italiani hanno una passione smisurata per il gelato: secondo l'indagine di AstraRicerche per l'Istituto del Gelato Italiano, nel nostro Paese il 23,2% degli intervistati ha dichiarato di aver aumentato il consumo di gelato confezionato negli ultimi 5 anni, con picchi del 36% tra gli uomini che appartengono alla fascia d'età dai 18 ai 34 anni.
Vaschetta
L'indagine di AstraRicerche per l'Istituto del Gelato Italiano rivela quali sono i gelati confezionati preferiti dagli italiani: al primo posto c'è la vaschetta.
Gelato biscotto
Seconda posizione nella classifica dei gelati confezionati preferiti dagli italiani per il gelato biscotto.
Torte gelato
Quando si recano nei supermercati italiani per comprare gelati, dopo la vaschetta e il gelato biscotto i consumatori del nostro Paese cercano le torte gelato, terze nella classifica redatta da AstraRicerche.
Gelati sullo stecco
Al quarto posto nella graduatoria che mette in fila i gelati confezionati più amati dagli italiani troviamo il gelato sullo stecco: leggera preferenza per il formato normale rispetto a quello mini.
Cono gelato
Quando si tratta l'argomento gelato confezionato, non si può non parlare del cono, presente al quinto posto nella classifica dei più amati dagli italiani: nel nostro Paese, negli ultimi anni, è emersa una sottile preferenza nei confronti del formato mini, al contrario di quanto successo con i gelati allo stecco.
Barrette gelato
Anche le barrette gelato sono presenti nella classifica dei gelati confezionati preferiti dagli italiani secondo l'indagine realizzata da parte di AstraRicerche.
Quanti gelati mangiano gli italiani
L'indagine condotta da AstraRicerche per l'Istituto del Gelato Italiano rivela anche quanti gelati mangiano in media gli italiani: due terzi degli intervistati dichiara di consumarne almeno uno alla settimana, mentre il 40,7% svela di mangiarne tre o più nell'arco di sette giorni.
Burro di arachidi
In vista dell'estate 2024, sugli scaffali dei supermercati sono in arrivo gelati con nuovi gusti, come burro d'arachidi e noci pecan.
Caramello salato
Tra i nuovi gusti dei gelati in arrivo per l'estate, ci saranno anche le vaschette che riproducono il gusto dei biscotti più amati per la colazione e stecchi al caramello salato, ai datteri e al mango.
In Italia è gelato-mania: un’indagine condotta da AstraRicerche per l’Istituto del Gelato Italiano rivela che il consumo è aumentato in maniera considerevole negli ultimi anni ed è destinato a crescere da qui al 2027, soprattutto a casa.
Gli italiani, oltre ai gelati artigianali, amano anche quelli confezionati. Solitamente i gelati confezionati che si trovano nei supermercati vengono scelti per diversi motivi, come la varietà dei formati disponibili, la conservazione, il prezzo contenuto e la grande facilità nel reperire informazioni sugli ingredienti, sugli allergeni e sui valori nutrizionali. Secondo l’indagine di AstraRicerche, nel 2023 sono state prodotte quasi 170.000 tonnellate di gelato confezionato per un valore complessivo di circa 1,9 miliardi di euro e una media di 2,14 chili pro-capite.
Il 23,2% degli italiani che ha partecipato all’indagine ha rivelato di aver aumentato il consumo di gelato confezionato negli ultimi 5 anni, con picchi del 36% per quanto riguarda gli uomini tra i 18 e i 34 anni. Il consumo di gelato, nell’immaginario collettivo, è associato alle vacanze al mare, al caldo e ai momenti di spensieratezza.